Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 4 maggio 2022

Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 4 maggio 2022

 

Nella giornata di domani, Mercoledì 4 maggio 2022, infiltrazioni di aria umida continueranno ad interessare le regioni della nostra Penisola, rinnovando condizioni di leggera variabilità atmosferica. Pertanto, in Campania, tali condizioni saranno foriere di un’alternanza tra nubi e schiarite e di isolate piogge durante le ore centrali della giornata, specie sui settori più orientali del territorio.

 

Mercoledì 4 maggio 2022: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale, specie sulle zone centro-settentrionali. Tuttavia, durante le ore mattutine, sono attese locali schiarite, segnatamente sul salernitano e sul basso Cilento; non mancheranno foschie e banchi di nebbia nelle aree pianeggianti e vallive. Successivamente, a partire dalle ore pomeridiane, il transito di nubi alte e stratiformi arrecherà condizioni di cielo prevalentemente velato o poco nuvoloso sull’intera Regione, fino alla tarda sera. In tale fase, non si escludono locali precipitazioni sul comprensorio del Matese e sui settori più orientali dell’Irpinia e della provincia di Benevento. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne e tra +9°C e +13°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie con valori generalmente compresi con valori compresi tra +18°C e +22°C, con picchi fino a +23-24°C, segnatamente nella pianura casertana, nel beneventano, nel baianese, nell’agro-nocerino sarnese e nella piana del Sele. Vento: di notte e al mattino, debole, a regime di brezza, e di direzione variabile su tutto il territorio. Nelle ore centrali della giornata, si assisterà ad un lieve incremento della ventilazione che si disporrà prevalentemente dai quadranti occidentali sull’intera Regione. In questo contesto, sono previste raffiche fino a 50-60 km/h sulle aree prossime alla dorsale appenninica e sui settori di confine. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento assente o debole ed a regime variabile ovunque. Mare: calmo o poco mosso per tutto l’arco della giornata, sia sotto costa sia a largo.

 

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne, sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso che, tuttavia, non daranno luogo ad alcun tipo di fenomeno. In seguito, per la restante parte della giornata, si assisterà al continuo passaggio di velature, alternato a temporanee schiarite, fino alle tarde ore serali. Temperature: stazionarie, con valori minimi compresi tra +11°C e +13°C e con valori massimi compresi tra +20°C e +22°C. Vento: di notte ed al mattino, molto debole e di direzione variabile. Nelle ore centrali giornata, il vento spirerà in prevalenza debole dai quadranti occidentali fino alle tarde ore pomeridiane. In seguito, è atteso un progressivo affievolimento della ventilazione. Mare: per l’intera giornata, quasi calmo sia sotto costa sia a largo.

Viviana Cretella, Francesco Camardella & Chiara Leggieri