Regione Campania-Previsioni meteorologiche per lunedì 2 maggio 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 2 maggio 2022

L’inizio della prima settimana di maggio sarà caratterizzato dalla presenza, sull’Europa centrale e sulla penisola italiana, di una blanda area depressionaria. Sono pertanto attese, durante la giornata di domani lunedì 2 maggio, sulla regione Campania, condizioni di prevalente variabilità atmosferica, associate a precipitazioni che localmente potranno assumere anche carattere temporalesco.

Lunedì 2 maggio 2022: di notte ed al mattino, cielo parzialmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con assenza di fenomeni di rilievo. In seguito, si assisterà ad un diradamento della copertura nuvolosa lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, mentre la nuvolosità diverrà più compatta sulle aree interne della regione. In questa fase, sono previste precipitazioni di moderata o a tratti forte intensità, in corrispondenza dei contrafforti montuosi Picentini e del basso Cilento, sull’alto casertano, sull’alta Irpinia e sul Sannio occidentale. Le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco, specie durante le ore centrali della giornata, su basso Cilento e sull’alto casertano. A partire dalle tarde ore pomeridiane sono attese ampie schiarite su tutta la regione, accompagnate tuttavia dall’ingresso di innocua nuvolosità alta, a partire dai settori costieri. Farà eccezione l’alto casertano, dove in serata la nuvolosità rimarrà più compatta. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +6°C e +10°C sulle aree interne, tra +10°C e +14°C lungo la fascia costiera e sulle aree pianeggianti. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +18°C e +22°C e punte di +23°C sul beneventano. Vento: di notte assente o molto debole ed a regime variabile. Dal mattino, la ventilazione si disporrà moderata dai quadranti occidentali su quasi tutta la regione, ad eccezione delle aree più interne, dove il vento spirerà moderato da nord-est. In questa fase, a tratti, sono attesi locali rinforzi. Dalle prime ore serali, è atteso un generale indebolimento della ventilazione; si ripristineranno, pertanto, condizioni di assenza di vento o di vento molto debole ed a regime variabile. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e durante le prime ore del mattino, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, senza fenomeni di rilievo. In seguito sono previste ampie schiarite, che prevarranno sino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso il passaggio di nubi alte e stratificate. Temperature: in lieve calo nei valori minimi, compresi tra +12°C e +14°C; perlopiù invariate nei valori massimi, compresi tra +19°C e +21°C. Vento: molto debole o assente di notte. In seguito, il vento spirerà moderato dai quadranti occidentali, sino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso un graduale indebolimento della ventilazione. Mare: in prevalenza poco mosso.

Nancy Lucà, Francesco Camardella & Francesco Costa