Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 30 aprile e domenica 01 maggio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 30 aprile e domenica 01 maggio 2022

La giornata di domani, sabato 30 aprile, sarà ancora caratterizzata dalla presenza di un campo di alta pressione che apporterà condizioni di stabilità atmosferica su gran parte del territorio regionale. Nella giornata di domenica 01 maggio, l’area anticiclonica subirà un cedimento; sono attesi, pertanto, un incremento della nuvolosità (associato a locali fenomeni pomeridiani) ed un lieve calo delle temperature massime.

Sabato 30 aprile 2022: nelle ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà prevalentemente sereno con il transito di velature sparse nell’area del Cilento. A partire dalle prime ore pomeridiane, sono attesi degli addensamenti nuvolosi lungo l’Appennino campano, la provincia di Avellino e il Cilento; non sono esclusi isolati scrosci di pioggia in Irpinia e sui monti del Vallo di Diano. Successivamente, dalla tarda serata, l’intero territorio regionale sarà interessato da ampie schiarite. Temperature: minime stazionarie lungo la costa con valori compresi tra +13°C e +16°C, in lieve calo nelle aree interne e nelle principali pianure con valori compresi tra +8°C e +10°C. Massime in lieve diminuzione nelle principali pianure e nelle aree costiere con valori compresi tra +20°C e +24°C; in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +19°C e +23°C. Nel beneventano, sono attesi picchi fino a 25-26°C. Vento: di notte e nelle prime ore mattutine, è attesa una ventilazione di debole o moderata intensità proveniente dai quadranti orientali. Nelle ore centrali della giornata i settori costieri saranno interessati da vento di debole o moderata intensità proveniente dai quadranti occidentali, mentre nelle aree interne la ventilazione, di debole intensità, si disporrà da nord/nord-est. In serata, l’intero territorio regionale sarà interessato da vento debole o assente di direzione variabile. Mare: calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nel capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo sereno per l’intera giornata. Temperature: minime in lieve calo con valori variabili tra +13°C e +14°C, massime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +21°C e +23°C. Vento: nella prima parte della giornata è atteso vento di debole intensità proveniente da est/nord-est. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata si assisterà ad una rotazione ventilazione che si disporrà dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata. In serata, si verificherà una progressiva diminuzione dell’intensità del vento che sarà debole o assente da direzione variabile. Mare: quasi calmo per l’intero arco della giornata.

Domenica 01 maggio 2022: durante la notte, sono attese condizioni di cielo sereno sull’intero territorio regionale. A partire dalle prime ore mattutine, si assisterà ad una graduale intensificazione della copertura nuvolosa con addensamenti più compatti sui settori settentrionali della Regione, sulle aree prossime alla piana del Sele e sulla provincia di Avellino; dalle ore centrali della giornata il cielo si presenterà velato su gran parte della Regione. Addensamenti nuvolosi con probabili precipitazioni, anche a carattere di rovescio, interesseranno le aree prossime ai comprensori montuosi irpini e l’alta Irpinia. Successivamente, a partire dalle ore serali sono attese ampie schiarite su tutto il territorio. Temperature: minime stazionarie nelle aree interne e nelle principali pianure con valori variabili tra +8°C e +11°C, in lieve diminuzione sulla fascia costiera con valori compresi tra +12°C e +15°C. Massime in lieve calo nelle principali pianure e lungo la costa con valori compresi tra +18°C e +22°C, stazionarie nelle aree interne con valori variabili tra +18°C e +22°C. Vento: nelle ore notturne e mattutine, è atteso vento debole o assente da direzione variabile. A partire dalla tarda mattinata, la ventilazione subirà un rinforzo e si disporrà dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata. In seguito, nelle ore serali è prevista una diminuzione dell’intensità del vento che sarà debole o assente da direzione variabile. Mare: tra calmo e poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e nelle prime ore mattutine, sono attese condizioni di cielo sereno. Nelle ore centrali della giornata, si assisterà al transito di nubi alte e stratificate; tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore pomeridiane. Successivamente, in serata, un graduale miglioramento delle condizioni del cielo condurrà ad ampie schiarite. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +13°C e +15°C. Massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +19°C e +21°C. Vento: nella notte e nelle prime ore mattutine, è atteso un vento debole o assente proveniente da direzione variabile. Nelle ore centrali della giornata, la ventilazione si intensificherà leggermente disponendosi da Ponente con intensità debole o moderata per poi tornare debole o assente, sempre di provenienza occidentale, nelle ore serali. Mare: calmo o poco mosso durante l’intera giornata.

Marianna Sinopoli & Elena Calvo & Lauro D’Esposito