Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 23 e Domenica 24 aprile 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 23 e Domenica 24 aprile 2022

Nel corso di questo week-end, il sud Italia sarà lambito da una perturbazione atlantica, in transito sulle regioni settentrionali e centrali della Penisola, e sarà interessato da condizioni atmosferiche variabili. Pertanto, nelle giornate di Sabato 23 e Domenica 24 aprile 2022, sulle coste tirreniche e sulla Campania è attesa un’alternanza tra nubi e schiarite, in un contesto termico nel complesso gradevole.

Sabato 23 aprile 2022: durante le ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con associate deboli precipitazioni a ridosso dell’appennino campano, sul basso Cilento e sulle province di Avellino e Salerno. Nella seconda parte della giornata, dalle ore centrali, si assisterà ad un netto miglioramento delle condizioni del tempo, che si tradurrà in ampi rasserenamenti su tutto il territorio regionale, che apporteranno condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso fino alla tarda sera. Temperature: minime stazionarie o in lieve rialzo con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne, tra +11°C e +13°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +16°C e +20°C. Sono attesi picchi fino a +21-22°C nel beneventano, nel casertano e nell’agro-nocerino sarnese. Vento: per l’intero arco della giornata, perlopiù debole, a tratti moderato sui settori orientali, dai quadranti sud-occidentali su gran parte della Regione. In serata, il vento si presenterà assente o debole ed a regime variabile su tutto il territorio regionale. Mare: di notte ed al mattino, molto mosso sia a largo sia sotto costa. Successivamente, il moto ondoso tenderà ad affievolirsi fino a divenire poco mosso in serata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, sono previste condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso. Successivamente, dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale affievolimento della copertura nuvolosa che, accompagnato da ampie schiarite, garantirà condizioni di cielo in prevalenza sereno sulla città metropolitana di Napoli fino alla tarda sera. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +13°C. Massime in aumento, con valori compresi tra +18°C e +20°C. Vento: in prevalenza debole dai quadranti meridionali sul capoluogo regionale per tutto il giorno, fatte salve le ore serali, quando la ventilazione tenderà ad affievolirsi gradualmente fino a divenire assente. Mare: molto mosso sotto costa ed al largo durante le ore notturne. Dalle ore mattutine, il mare si presenterà da mosso a poco mosso fino alle tarde ore serali.

 

Domenica 24 aprile 2022: nella prima parte della giornata, si assisterà al transito di nubi alte e stratificate dai quadranti nord-occidentali, che, insieme ad addensamenti nuvolosi più compatti, arrecheranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso su gran parte della Regione. In tale fase, non sono da escludere deboli fenomeni precipitativi nell’alto casertano nelle ore mattutine. In seguito, dal primo pomeriggio fino alla tarda sera, è attesa un’alternanza tra ampie schiarite e modesti banchi nuvolosi su gran parte del territorio regionale. Le nubi assumeranno maggiore consistenza nelle aree appenniniche, in provincia di Caserta e lungo la fascia costiera napoletana, senza dar luogo, tuttavia, ad alcun fenomeno di rilievo. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne, tra +12°C e +14°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in leggero rialzo, con valori generalmente compresi tra +17°C e +21°C, con picchi fino a +22-23°C nel beneventano, nella pianura casertana, nell’agro-nocerino sarnese e nella piana del Sele. Vento: di notte, debole, a tratti assente, dai quadranti meridionali sull’intera Regione. Dalle ore mattutine, si assisterà ad una rotazione dei venti su tutto il territorio, che spireranno in prevalenza da Libeccio, con intensità debole lungo la costa e nell’immediato entroterra, moderata o tesa sui settori orientali.  Non si escludono raffiche fino a 60-70 km/h a ridosso dei principali comprensori montuosi ed in Alta Irpinia. Successivamente, seguirà un indebolimento della ventilazione, che tornerà ad essere debole o assente, dai quadranti meridionali. Mare: per l’intero giorno, poco mosso sotto costa e mosso a largo lungo tutta la costa campana.

Previsioni per la città di Napoli: nella prima parte del giorno, il cielo si presenterà da velato a prevalentemente nuvoloso sul capoluogo campano, specie durante le ore mattutine. Successivamente, a seguito di un temporaneo miglioramento del tempo nelle ore centrali, si rinnoveranno condizioni di cielo poco nuvoloso o nuvoloso sulla città di Napoli fino alle tarde ore serali. In questo contesto, tuttavia, non sono previsti fenomeni di carattere precipitativo. Temperature: stazionarie con valori minimi compresi tra +12°C e +14°C e con valori massimi compresi tra +17°C e +19°C. Vento: assente, a tratti debole, da sud/sud-est, dalle ore notturne fino al mattino. In seguito, la ventilazione si disporrà moderata da Libeccio sull’intera città di Napoli fino alle tarde ore pomeridiane, quando è previsto un successivo e graduale affievolimento dei venti su tutto il capoluogo. Mare: nel corso della giornata, poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Viviana Cretella & Emanuele Nunzio Tedesco