Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 20 aprile 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 20 aprile 2022

Una timida rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale garantirà, durante la giornata di domani, mercoledì 20 aprile, condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della penisola italiana. Pertanto, sulla regione Campania, sono attese condizioni di cielo perlopiù velato ed un ulteriore innalzamento delle temperature.

Mercoledì 20 aprile 2022: di notte cielo poco nuvoloso sull’alto casertano; altrove, il cielo si presenterà in prevalenza sereno. A partire dalle ore mattutine, il cielo sarà solcato da nubi alte e stratificate su tutto il territorio regionale, sino alle tarde ore pomeridiane. In seguito è atteso un progressivo incremento della copertura nuvolosa a partire dai settori occidentali, in estensione al resto della regione; non sono attesi, tuttavia, fenomeni di rilievo. Temperature: minime in leggero aumento, con valori compresi tra +5°C e +9°C sulle aree interne; stazionarie sulle principali pianure e lungo la fascia costiera, con valori rispettivamente compresi tra +7°C e +10°C e tra +10°C e +12°C. Massime in aumento e generalmente comprese tra +17°C e +22°C, con picchi fino a 23°C nel beneventano. Vento: di notte debole o moderato da Libeccio nelle aree interne; dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. In seguito, la ventilazione si disporrà moderata dai quadranti sud-occidentali su tutta la regione sino al tardo pomeriggio, quando è attesa una nuova rotazione dei venti, da nord-est. Non mancheranno, a tratti, locali rinforzi. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno di notte. In seguito, prevalenza di cielo velato sino alle prime ore serali, quando è atteso un deciso incremento della copertura nuvolosa, non associato a precipitazioni. Temperature: minime pressoché stazionarie o in lieve aumento e comprese tra +10°C e +11°C. In leggero aumento nei valori massimi, compresi tra +17°C e +19°C. Vento: debole dai quadranti sud-orientali di notte. In seguito, vento moderato da Libeccio sino alle tarde ore pomeridiane, quando la ventilazione subirà una rotazione, disponendosi da nord-est. Mare: poco mosso sotto costa; mosso a largo.

Chiara Leggieri & Francesco Costa