Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 21 febbraio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 21 febbraio 2022

L’inizio dell’ultima settimana di febbraio trascorrerà all’insegna di una nuova fase di maltempo, complice il transito di un fronte freddo proveniente dal nord Europa sulla nostra Penisola. Pertanto, nella giornata di lunedì 21 febbraio 2022, in Campania sono attese piogge sparse, accompagnate da una diminuzione delle temperature, specie nei valori massimi.

Lunedì 21 febbraio 2022: di notte e al mattino sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso sull’intera Campania, con associate precipitazioni di debole o moderata entità, segnatamente sulle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi e lungo la fascia costiera. Successivamente, a partire dalle prime ore pomeridiane, è previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa su gran parte del territorio regionale con annessi rovesci isolati e piogge, di debole o moderata intensità, in estensione alle restanti aree territoriali, specie quelle occidentali della catena appenninica. In tale fase, i fenomeni precipitativi potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1500 metri, per poi interessare quote via via inferiori a cavallo tra la tarda sera e le prime ore del giorno seguente. Temperature: minime stazionare o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +8°C e +11°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure, e tra +5°C e +8°C nelle aree interne. Massime in diminuzione con valori generalmente compresi tra +10°C e +14°C. Sono attese probabili picchi fino ai +15/16°C nell’Agro-nocerino-sarnese. Vento: durante le ore notturne, debole sui settori occidentali e moderato, a tratti teso, sui settori interni orientali dai quadranti occidentali. In seguito, a partire dalle ore mattutine, è prevista un’intensificazione della ventilazione sull’intero territorio regionale fino alle prime ore serali. In serata, specie sulle aree centro-settentrionali, il vento spirerà debole e a regime variabile. Inoltre, durante la seconda parte del giorno, possibili raffiche di Burrasca o Burrasca forte fino ai 80/90 km/h sono attese sulle cime montuose, sui settori confinanti con il potentino ed il foggiano e in mare aperto. Mare: di notte e al mattino mosso lungo costa e molto mosso a largo. Durante la seconda parte della giornata, l’altezza d’onda potrà raggiungere i 2 metri ed il moto ondoso si presenterà agitato lungo l’intera fascia costiera.

Previsioni per la città di Napoli: durante il corso della giornata, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sul capoluogo regionale. In questo contesto, sono previste precipitazioni sparse e di debole intensità che interesseranno la città di Napoli e le aree limitrofe fino alle prime ore serali. Inoltre, non si esclude la possibilità che tali fenomeni precipitativi potranno assumere carattere di rovescio nelle ore centrali del giorno. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime in diminuzione con valori compresi tra +13°C e +14°C. Vento: di notte, debole da ovest/sud-ovest. A partire dalle ore mattutine, la ventilazione subirà un graduale incremento, spirando con intensità moderata fino alle prime ore serali; in questo contesto, sono attese raffiche fino ai 50/60 km/h sulla città di Napoli. In tarda serata, il vento spirerà con intensità debole e si disporrà dai quadranti settentrionali. Mare: di notte, poco mosso o mosso. A partire dalla mattinata, si assisterà ad un graduale incremento del moto ondoso fino alla sera, quando quest’ultimo si presenterà molto mosso o agitato.

Viviana Cretella & Chiara Leggieri