Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022

Nel weekend, le vicende meteorologiche della regione Campania saranno contraddistinte da una lieve flessione del campo di alta pressione, stazionante da diversi giorni sul Mediterraneo centro-occidentale, che favorirà condizioni di spiccata variabilità atmosferica specie durante la giornata di domenica 20 febbraio, quando è atteso un incremento della copertura nuvolosa sull’intera Regione.

Sabato 19 febbraio 2022: di notte e al primo mattino, sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con annesse deboli e locali precipitazioni segnatamente sui settori centro-settentrionali della Campania, specie a ridosso dei principali comprensori montuosi. A partire dalla tarda mattinata, a temporanee ed ampie schiarite, seguirà il transito di nubi alte e stratiformi, per il prosieguo della giornata, sull’intera Regione. Locali foschie tenderanno a formarsi durante le ore notturne, mattutine e serali nelle aree vallive del salernitano e nelle pianure. Temperature: minime in lieve aumento nelle aree interne con valori compresi tra +5°C e +8°C, fatta eccezione le are interne del basso salernitano, ove sono attese temperature più basse; pressoché stazionarie lungo la fascia costiera e sulle aree pianeggianti con valori compresi tra +8°C e +12°C. Massime stabili o in lieve aumento con valori generalmente compresi tra i +14°C e +17°C su tutta la Regione, con picchi fino a +19°C nel Beneventano, sulla pianura casertana e sulla piana del Sele. Vento: da debole a molto debole di direzione variabile, durante l’intero arco della giornata, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando la ventilazione si disporrà da debole a moderata prevalentemente dai quadranti occidentali, in ulteriore rinforzo sulle aree interne di confine. Mare: mosso sia sotto costa sia a largo fino alle prime ore serali, quando si assisterà ad una diminuzione dell’altezza d’onda lungo l’intero litorale campano.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso sul capoluogo regionale. In seguito, estese velature si alterneranno a timide schiarite fino alle tarde ore serali. Temperature: minime stabili con valori variabili tra +10°C e +12°C. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: assente o molto debole di direzione variabile, durante l’intero arco della giornata, ad eccezione delle ore centrali del giorno, quando il vento risulterà debole da Ponente. Mare: mosso sia sotto costa sia a largo fino alle ore serali, quando è prevista una lieve diminuzione dell’altezza d’onda.

Domenica 20 febbraio 2022: ad iniziali condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte del territorio, seguirà, nel corso della mattinata, un temporaneo decremento della copertura nuvolosa, specie sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra. Successivamente, si assisterà ad un nuovo aumento della nuvolosità a partire dai settori settentrionali, in estensione nel corso del pomeriggio a tutta la Regione. Non sono esclusi isolati e deboli fenomeni nei settori interni. Temperature: minime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne e tra +8°C e +12°C lungo la fascia costiera e sulle aree pianeggianti. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +13°C e +17°C. Picchi fino a 18-19°C sono attesi nelle località di pianura.  Vento: di notte e al mattino tra debole e molto debole, a tratti assente, a regime variabile su tutto il territorio. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà debole da Occidente, lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, e debole da settentrione nelle aree interne di confine. In serata, è prevista un’attenuazione del vento che spirerà molto debole di direzione variabile su tutto il territorio. Mare: durante la prima parte della giornata, mare poco mosso lungo l’intera fascia costiera, ad eccezione del litorale Domitio, ove il moto ondoso risulterà mosso a partire dalle prime ore del mattino. A partire dal pomeriggio, è previsto un generale aumento dell’altezza d’onda, ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e al primo mattino, il cielo si presenterà da poco a irregolarmente nuvoloso o nuvoloso. In seguito, è atteso un avvicendamento tra ampie schiarite ed addensamenti nuvolosi, che assumeranno maggiore compattezza a fine giornata. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +12°C e tra +15°C e +17°C. Vento: molto debole e/o tratti assente, a regime variabile per l’intera giornata, ad esclusone delle ore pomeridiane, quando risulterà debole dai quadranti Occidentali. Mare: di notte e al mattino sono previste condizioni di mare poco mosso, con tendenza a divenire mosso per la restante parte del giorno.

Andrea Molino & Armando Ruocco