Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 16 Febbraio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 16 febbraio 2022

Durante la giornata di mercoledì 16 febbraio 2022, si assisterà al graduale allontanamento verso sud-est della circolazione di bassa pressione proveniente dal Nord Atlantico che, da inizio settimana, sta interessando la nostra Penisola. Tuttavia, tale perturbazione rinnoverà condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni meridionali, favorendo probabili fenomeni di rovescio o temporale sulla Campania, specie durante la prima parte del giorno.

Mercoledì 16 febbraio 2022: nel corso della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso su gran parte del territorio regionale con annessi fenomeni precipitativi di moderata entità che, durante le ore notturne ed al primo mattino, potranno assumere localmente carattere di rovescio o temporale, segnatamente sui settori centro-meridionali e sulle province di Napoli e Caserta. In questo contesto, non si escludono fenomeni nevosi a partire dai 1200-1300 metri. In seguito, a partire dal tardo pomeriggio, si assisterà ad un graduale diradamento della copertura nuvolosa su buona parte della Regione; faranno eccezione le aree interne avellinesi, sannite e salernitane, ove sono attesi residui ed isolati piovaschi sino al tardo pomeriggio o alle prime ore della sera. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +1°C e +5°C nelle aree interne e tra +6°C e +10°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne, con picchi fino a +13°C nel beneventano, tra +12°C e +15°C nelle principali pianure e lungo la costa. Vento: di notte ed al primo mattino, debole, a tratti moderato, da sud/sud-ovest sui settori meridionali della Regione; altrove molto debole e di direzione variabile. In mattinata, i venti spireranno deboli dai quadranti occidentali su gran parte del territorio, eccezion fatta per le aree di confine che, invece, saranno interessate da venti deboli da nord-est. In seguito, durante la seconda parte della giornata, la ventilazione spirerà prevalentemente debole ed a regime variabile ovunque. Mare: mosso sotto costa e molto mosso al largo lungo l’intera costa campana per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso fino alle tarde ore pomeridiane, con associate precipitazioni di debole o moderata intensità, specie durante le ore notturne ed al primo mattino. In tale fase, non si escludono locali rovesci sul capoluogo regionale. Successivamente, prevarranno ampie schiarite che, nel corso della serata, garantiranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +7°C e +9°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +12°C e +14°C. Vento: di notte ed al mattino, debole, con possibili e locali rinforzi, dai quadranti occidentali. Nelle ore pomeridiane, vento molto debole, a tratti assente, ed a regime variabile. Successivamente, in serata, si assisterà ad una lieve intensificazione della ventilazione, che tenderà a spirare debole dai quadranti orientali. Mare: generalmente mosso per tutta la giornata.

Viviana Cretella & Armando Rocco