Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 21 dicembre 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 21 dicembre 2021

La giornata di domani, martedì 21 dicembre 2021, evolverà all’insegna della stabilità atmosferica, complice la presenza del campo di alta pressione che da più giorni staziona sulla Penisola italiana. Tuttavia, dalle ore serali è atteso un graduale indebolimento di tale circolazione anticiclonica, che favorirà un aumento della copertura nuvolosa sulla regione Campania.

Martedì 21 dicembre 2021: di notte, cielo parzialmente nuvoloso sulle zone interne della regione con annesse sporadiche ed isolate precipitazioni sui principali rilievi della catena appenninica, sull’Alto Sannio e sul monte Matese (dove assumeranno carattere nevoso a partire dai 1300mt di quota); altrove cielo sereno al più poco nuvoloso. Successivamente, al mattino, sono attese condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio, fatto salvo il basso Cilento dove il cielo si presenterà nuvoloso con associate isolate e deboli precipitazioni. Nella seconda parte della giornata è previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa sino a determinare condizioni di cielo nuvoloso, dapprima sul basso Cilento e sulle aree settentrionali della regione in estensione poi sull’intero territorio. Nelle ore serali, sono attesi fenomeni precipitativi di debole entità sul basso Cilento. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +2°C e +6°C, nelle zone interne, in aumento sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra, con valori compresi fra +7°C e +10°C. Massime in lieve diminuzione nelle zone interne con valori generalmente compresi tra +7°C e +11°C, stabili altrove con valori compresi tra +12°C e +15°C. Vento: di notte ed al mattino, il vento spirerà moderato lungo la costa e debole altrove, prevalentemente dai quadranti orientali. Per la restante parte della giornata, la ventilazione risulterà assente su gran parte del territorio, eccezion fatta per le provincie di Benevento e Caserta dove il vento spirerà debole dai quadranti orientali. Mare: mosso di notte ed al mattino. Dal pomeriggio, il moto ondoso si presenterà poco mosso lungo l’intera fascia costiera.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino sono attese condizioni di cielo sereno. In seguito, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso sino alle ore serali. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +10°C, stazionarie nei valori massimi, con valori compresi fra +14°C e +15°C. Vento: moderato da Levante nella prima parte della giornata. Successivamente, è prevista una netta diminuzione dell’intensità del vento, che risulterà debole o molto debole dai quadranti orientali. Mare: mosso di notte ed al mattino. Poco mosso sia sotto costa sia al largo nella restante parte della giornata.


Antonino Ian Ferola & Andrea Molino