Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 20 dicembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 20 dicembre 2021

Anche nella giornata di domani, Lunedì 20 dicembre 2021, sui settori tirrenici del territorio italiano si rinnoveranno condizioni di stabilità atmosferica Le regioni adriatiche e nord-orientali si troveranno, invece, sulla falsariga di quanto avvenuto nei giorni scorsi, ai margini di una saccatura localizzata sulla penisola Balcanica.

Lunedì 20 dicembre 2021: di notte ed al mattino, condizioni di cielo irregolarmente o poco nuvoloso segnatamente sull’alto Sannio, nel salernitano e nell’entroterra napoletano, e sui principali comprensori montuosi; altrove, prevarranno condizioni di cielo terso. Non si esclude la formazione di foschie sulle aree pianeggianti e costiere del salernitano e del napoletano nelle prime ore del mattino. Dalle ore pomeridiane, e fino alle prime ore serali, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa nelle aree interne, a partire dai settori orientali del territorio; non è da escludere la caduta di qualche goccia di pioggia, specie a ridosso delle aree montuose. In serata, le condizioni meteorologiche saranno in miglioramento su gran parte della Regione, eccezion fatta per la dorsale appenninica, ove persisteranno addensamenti nuvolosi. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +0°C e +4°C nelle aree interne e nelle principali pianure e tra +6°C e +9°C lungo la costa. Massime stabili, con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +12°C e +16°C lungo la costa e nei settori pianeggianti. Vento: durante le ore notturne e mattutine, da molto debole a debole, a tratti assente, a regime variabile, sull’intera Regione. A partire dalle tarde ore pomeridiane, la ventilazione subirà una graduale intensificazione, spirando da Grecale con intensità moderata su gran parte del territorio, fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso di notte sotto costa, con tendenza a divenire mosso durante il prosieguo della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero arco della giornata, alternate al passaggio di innocui banchi nuvolosi, specie durante le ore notturne e mattutine. Temperature: minime in lieve calo e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +7°C e +8°C, e tra +13°C e +15°C. Vento: di notte e fino alle prime ore pomeridiane, debole di direzione variabile; successivamente, il vento aumenterà di intensità, spirando moderato da Grecale, fino a tarda sera. Mare: tra poco mosso e mosso durante l’intero giorno.

Armando Rocco