Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021

Durante il fine settimana, in Campania sono attese condizioni di prevalente stabilità atmosferica, complice la presenza del campo di alta pressione che da più giorni staziona sull’Italia. Tuttavia, domani è atteso l’arrivo di masse d’aria fredda di origine continentale dai vicini Balcani, le quali causeranno una transitoria diminuzione delle temperature, specie nelle aree interne.

Sabato 18 dicembre 2021: cielo parzialmente nuvoloso sui principali rilievi della catena appenninica, sull’Alto Sannio ed in Irpinia per l’intero arco della giornata. Non sono attese precipitazioni di particolare rilevanza, se non isolati e sporadici fenomeni (a prevalente carattere nevoso) a cavallo fra l’Alta Irpinia e la fascia dei monti Picentini. Altrove, sono attese condizioni di cielo sereno per tutto il giorno. Temperature: minime in lieve diminuzione nelle aree interne, con valori compresi tra +1°C e +5°C, in leggero calo, con valori compresi tra +6°C e +9°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in diminuzione con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne e tra +10 e +12°C altrove. Vento: moderato prevalentemente dai quadranti settentrionali per l’intero arco della giornata, con raffiche di burrasca forte fino a circa 80-90 km/h nelle zone interne e a ridosso dei principali rilievi campani, specie durante la prima parte della giornata. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo per tutto il giorno, fatta eccezione per le ore centrali, quando il moto ondoso si presenterà mosso nei Golfi di Salerno e Napoli.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero arco della giornata. Temperature: in lieve calo, con valori minimi compresi fra 7 e 8°C e valori massimi compresi fra 10 e 12°C. Vento: moderato, a tratti forte, da Grecale per tutto il corso della giornata. Mare: mosso durante le ore mattutine e pomeridiane, poco mosso di notte e in serata.

Domenica 19 dicembre 2021: durante le ore notturne e al primo mattino, sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso a ridosso dei principali rilievi montuosi della regione; altrove, il cielo si presenterà sereno. A partire dalle tarde ore mattutine, è attesa una rapida diminuzione della nuvolosità sulle aree interne; pertanto, si registreranno condizioni di cielo sereno sull’intero territorio regionale sino alle tarde ore serali. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +0°C e +4°C nelle aree interne, nelle principali pianure e lungo il litorale Domitio; in lieve calo lungo le coste, con valori compresi fra 5 e 8°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C altrove. Vento: di notte ed al mattino, da moderato a debole da Grecale sull’intero territorio. A partire dalle ore prime ore pomeridiane, è atteso un indebolimento della ventilazione, che spirerà debole da Maestrale lungo la costa e prevalentemente da Ponente nelle zone interne della regione; altrove la ventilazione risulterà assente. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nel capoluogo campano sono attese condizioni di cielo sereno per tutta la giornata. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi fra 5 e 6°C, massime in aumento, con valori compresi fra 13 e 15°C. Vento: nella prima parte della giornata, da moderato a debole da Grecale. Successivamente, il vento spirerà prevalentemente debole da Maestrale fino alla tarda sera. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Antonino Ian Ferola & Sabrina Veltri