Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 16 dicembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 16 dicembre 2021

Nella giornata di domani, Giovedì 16 dicembre 2021, si assisterà ad uno scenario meteorologico che dividerà l’Italia in due parti: un rinforzo del campo di alta di pressione che, da più giorni sta interessando la Penisola, sarà protagonista sui settori centro-settentrionali; le regioni meridionali invece, si troveranno ai margini di una circolazione ciclonica stazionante sul Mediterraneo orientale. Pertanto, in Campania sono attese condizioni di prevalente variabilità atmosferica, complice l’arrivo in quota di un flusso di correnti nord-orientali.

Giovedì 16 dicembre 2021: durante il corso della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso sui settori orientali del territorio e sui principali comprensori montuosi, con annesse e locali precipitazioni di debole intensità; altrove, prevarranno condizioni di cielo terso e soleggiato, eccezion fatta per il litorale domitio che, durante le ore notturne, sarà interessato da innocui annuvolamenti. Non si escludono fenomeni di foschia sulle aree pianeggianti e costiere del casertano e del napoletano nelle prime ore del mattino. Dalle ore pomeridiane, a seguito di infiltrazioni fredde nord-orientali, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa nelle aree interne; in questo contesto, i fenomeni precipitativi potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1000-1100 metri. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne e nelle principali pianure; minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +8°C e +11°C lungo la costa. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C lungo la costa e nei settori pianeggianti. Vento: di notte, prevalentemente debole, a tratti localmente moderato, da nord-est sull’intera Regione. In seguito, il vento spirerà da Grecale con intensità moderata o a tratti tesa sulle aree centro-settentrionali e debole o localmente moderata sui restanti settori. Mare: poco mosso sotto costa e tra poco mosso e mosso al largo lungo l’intero litorale campano durante il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero arco della giornata, alternate al passaggio di innocui banchi nuvolosi, specie durante le ore notturne e mattutine. Temperature: minime stabili o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +10°C. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +13°C e +14°C. Vento: per l’intera giornata, moderato da Grecale, fatta eccezione per le ore notturne, quando il vento spirerà tra debole e moderato da nord-est. Mare: tra poco mosso e mosso durante l’intero giorno.

Viviana Cretella & Armando Rocco