Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 13 dicembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 13 dicembre 2021

La giornata di domani, lunedì 13 dicembre, trascorrerà in un contesto di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della regione Campania; tuttavia, nella seconda parte della giornata, non sono da escludere deboli fenomeni precipitativi in Irpinia ed a ridosso dei monti Picentini.

Lunedì 13 dicembre 2021: durante le ore notturne e mattutine, sono attese condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio regionale, eccezion fatta sui settori interni dell’Irpinia, dell’alto Sannio e del Cilento, ove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Non sono da escludere gelate notturne nelle valli interne ed a quote collinari. A partire dalle prime ore del pomeriggio, è previsto un aumento della copertura nuvolosa sulle zone interne sopracitate, con la possibilità di isolati pioviggini o nevischio in montagna, segnatamente in Irpinia e sui monti Picentini; altrove, persisteranno condizioni di cielo sereno fino alle tarde ore serali. Temperature: minime in generale lieve diminuzione con valori compresi tra -1°C e +4°C sulle aree interne e principali pianure, e tra +5°C e +8°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +5°C e +9°C sui settori interni, con picchi fino a +11°C nel beneventano, e tra +11°C e +14°C sui settori costieri e pianeggianti. Venti: moderati da Tramontana, per l’intero arco della giornata, su gran parte del territorio, con possibili raffiche di burrasca forte fino a 90 km/h a ridosso dei comprensori del Matese, del Partenio, dei Picentini e nel Vallo di Diano; faranno eccezione le province di Napoli e Caserta, dove la ventilazione si disporrà debole dai quadranti settentrionali. Mare: poco mosso, con tendenza a divenire quasi calmo, durante l’intero arco della giornata, ad esclusione del litorale cilentano, ove il moto ondoso si presenterà mosso fino alle prime ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero arco della giornata. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +6°C e +8°C; massime stabili o in lieve aumento, con valori variabili tra +11°C e +13°C. Vento: debole da nord per gran parte della giornata, fatto salvo le ore pomeridiane, quando la ventilazione spirerà con debole intensità da Maestrale. Mare: poco mosso, a tratti quasi calmo, durante l’intera giornata.

Andrea Molino & Armando Rocco