Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 11 dicembre e domenica 12 dicembre 2021

t4ge

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 11 dicembre e domenica 12 dicembre 2021

Nella giornata di sabato 11 dicembre 2021, è atteso l'arrivo di un centro di bassa pressione di matrice atlantica sulle regioni centro-meridionali della Penisola italiana, che determinerà condizioni di marcata instabilità atmosferica. Tale circolazione ciclonica, nel corso della giornata di domenica 12 dicembre 2021, tenderà a spostarsi verso Levante favorendo un miglioramento delle condizioni atmosferiche, complice l’ingresso di fredde correnti continentali, sull’intera Penisola.

Sabato 11 dicembre 2021: nella prima parte della giornata, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso su gran parte del territorio, con annesse diffuse precipitazioni di moderata ed a tratti forte intensità, che potranno assumere carattere di rovescio o temporalesco sulla penisola sorrentina, sulla costiera amalfitana, sull’alto Sannio ed a ridosso dei Monti Picentini, specie nelle ore mattutine. I fenomeni assumeranno carattere nevoso in montagna a partire dai 900-1000 metri; non sono escluse locali grandinate. Dalle prime ore pomeridiane, è prevista una graduale diminuzione della copertura nuvolosa lungo la fascia costiera, dove il cielo si presenterà da poco nuvoloso a nuvoloso; altrove, cielo molto nuvoloso con associate diffuse precipitazioni di moderata entità ed a carattere di rovescio o temporalesco segnatamente sul basso Cilento, in Irpinia e sull’alto Sannio. In tarda serata, si rinnoveranno condizioni di cielo molto nuvoloso sull’intero territorio regionale, associato ad un indebolimento delle precipitazioni, che interesseranno principalmente la catena appenninica, il Sannio e l’Irpinia. A cavallo fra il tardo pomeriggio e la sera, la pioggia si trasformerà in neve dai 700-800 metri. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +1°C e +5°C nelle zone interne; tra +5°C e +8°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime generalmente stabili con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle zone interne della regione; tra +9°C e +12°C lungo la costa e sulle aree pianeggianti. Vento: di notte ed al mattino, sono attese condizioni di vento moderato da Libeccio su tutto il territorio regionale, eccezion fatta per le aree settentrionali della regione, dove a partire dalle prime ore mattutine la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti orientali con intensità moderata. Inoltre, raffiche di burrasca dai quadranti occidentali fino a 75 km/h interesseranno la fascia costiera ed i monti Picentini nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio, è prevista una rotazione della ventilazione, che spirerà moderata dai quadranti settentrionali su gran parte della regione, con raffiche di tempesta (fino a 100 km/h) a ridosso del Massiccio del Matese e di burrasca forte (fino a 85 km/h) sui Monti del Partenio, nel baianese, nella Valle dell’Irno e nella Piana del Sele, specie durante le tarde ore serali. Mare: di notte, da molto agitato ad agitato lungo l’intera fascia costiera. Dal mattino è attesa una lieve attenuazione del moto ondoso, che si presenterà agitato lungo il litorale Cilentano e molto mosso o mosso altrove.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, cielo molto nuvoloso con annesse precipitazioni di moderata intensità che interesseranno il capoluogo Regionale. Successivamente, cielo da nuvoloso a poco nuvoloso, sino alle tarde ore serali quando è atteso un nuovo aumento della nuvolosità. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +7°C e +8°C. Massime pressoché stabili con valori compresi tra +11°C e +12°C. Vento: di notte, moderato a tratti forte da Libeccio. A partire dalle tarde ore mattutine, la ventilazione spirerà da moderata a debole prevalentemente dai quadranti settentrionali. Mare: da agitato a molto mosso per l’intero arco della giornata, fatto salvo per le ore serali quando il moto ondoso si presenterà mosso.

 

Domenica 12 dicembre 2021: di notte, sono previste condizioni inziali di cielo coperto su gran parte del territorio, associate a deboli precipitazioni sull’Irpinia, sul Sannio ed a ridosso dei principali comprensori della catena appenninica, nevose a partire dai 600-700 metri. In seguito, è attesa una rapida diminuzione della nuvolosità a partire dalle aree settentrionali della regione e lungo la fascia costiera. La giornata, dunque, evolverà nel segno di condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio, fanno eccezione le aree interne della regione dove permarranno locali addensamenti, che non saranno causa di fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: minime stabili o in lieve diminuzione con valori compresi tra +1°C e +4°C nelle zone interne e tra +4°C e +7°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in lieve diminuzione nelle aree interne della regione con valori compresi tra +4°C e +8°C; stazionarie lungo il litorale campano e nelle principali are pianeggianti con valori compresi tra +9°C e +12°C. Vento: per la prima parte della giornata, moderato o localmente forte dai quadranti settentrionali, specie sul Sannio, sul Salernitano ed a ridosso dei monti del Matese e del Partenio, dove non si escludono raffiche sino a 100km/h. In seguito, dal pomeriggio è previsto un lieve affievolimento della ventilazione. Mare: molto mosso lungo il litorale Cilentano e mosso altrove per la prima parte della giornata. Successivamente è attesa una generale diminuzione del moto ondoso che si presenterà da poco mosso a mosso lungo il litorale regionale.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le prime ore notturne quando il cielo si presenterà molto nuvoloso. Temperature:  stazionarie, con valori di minima compresi tra +6°C e +8°C e di massima compresi tra +10°C e +12°C. Vento: debole o a tratti moderato prevalentemente dai quadranti settentrionali per l’intero corso della giornata, con possibili raffiche fino a 60km/h. Mare: poco mosso durante l’intera giornata, eccezione fatta per le prime ore notturne quando il moto ondoso si presenterà mosso.

Antonino Ian Ferola & Samuele Ciro Franzese