Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 13 e Domenica 14 Novembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 13 e domenica 14 novembre 2021

Nel fine settimana, la nostra Penisola sarà interessata da condizioni atmosferiche instabili, complice la presenza, sui bacini centrali del Mediterraneo, di una circolazione di bassa pressione. Pertanto, durante la giornata di sabato 13 novembre, in Campania, il cielo risulterà prevalentemente nuvoloso con associati fenomeni precipitativi di moderata intensità, specie durante le ore mattutine; le condizioni meteorologiche saranno in lieve miglioramento durante la giornata di domenica.

Sabato 13 novembre 2021: di notte e al mattino cielo irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio. Tali condizioni saranno accompagnate da fenomeni precipitativi, localmente anche a carattere di rovescio, nell’area metropolitana di Napoli, sulle province di Salerno e Caserta, sui monti Lattari e nella bassa Irpinia. A partire dalle prime ore pomeridiane, timide schiarite e lievi velature interesseranno segnatamente i settori centro-settentrionali della Regione; non si escludono probabili residui piovaschi sul Cilento e nell’avellinese. Non si esclude, specie al primo mattino, la presenza di dense foschie o banchi di nebbia, soprattutto nelle aree interne. Temperature: minime generalmente stazionarie con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C lungo la fascia costiera e principali pianure. Massime stazionarie con valori compresi tra +14°C e +18°C sui settori interni e tra +17°C e +20°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: durante tutto il corso della giornata vento molto debole, a tratti assente, a regime variabile ovunque, fatta eccezione per le ore pomeridiane, quando la ventilazione si disporrà debole da ovest, segnatamente sui settori centro-settentrionali del territorio.  Mare: poco mosso sia sotto costa sia a largo durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni di moderata o forte intensità. Successivamente temporanee schiarite e velature interesseranno il capoluogo regionale fino alle prime ore serali, quando il cielo si presenterà nuovamente molto nuvoloso. In questa fase non si escludono possibili deboli precipitazioni residue. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +15°C e +16°C e tra +18°C e +19°C. Vento: assente, al più molto debole, di direzione variabile per gran parte della giornata, ad esclusione delle ore pomeridiane, quando il vento spirerà debole dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Domenica 14 novembre 2021: di notte e al primo mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione; addensamenti più compatti interesseranno le aree centro-settentrionali del territorio, con annesse deboli piogge segnatamente sui rilievi del Matese, su Golfo di Salerno e nell’alto casertano. In seguito, la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi, lasciando spazio a schiarite e velature che permarranno fino alle tarde ore serali. Al primo mattino, non si esclude la presenza di dense foschie o banchi di nebbia nelle valli interne. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +9°C e +13°C sulle aree interne e tra +13°C e +16°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stabili comprese tra +15°C e +17°C sui settori interni e tra +17°C e +20°C lungo la fascia costiera e settori pianeggianti. Vento: assente o molto debole a regime variabile fino alle tarde ore pomeridiane, quando la ventilazione si disporrà debole dai quadranti orientali.  Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso. A partire dalla tarda mattinata, al passaggio di nubi alte e stratiformi, si alterneranno ampie schiarite; tali condizioni permarranno per la restante parte della giornata. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +14°C e +15°C. Massime stazionarie comprese tra +18°C e +19°C. Vento: molto debole, a tratti assente, a regime variabile per gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore serali quando il vento spirerà debole da nord-est. Mare: poco mosso sia sotto costa sia a largo durante tutto il corso della giornata.

Armando Rocco & Andrea Manna