Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 9 novembre 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 9 novembre 2021

Il campo di bassa pressione, presente da più giorni sui bacini centro-occidentali del Mediterraneo, continuerà a dar luogo a condizioni di instabilità atmosferica sul territorio campano. Pertanto, nella giornata di domani sono attesi locali rovesci, anche a sfondo temporalesco, in particolare durante le ore notturne e mattutine.

Martedì 9 Novembre 2021: il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso di notte e al primo mattino su tutta la regione. Le precipitazioni, di moderata o forte intensità, a prevalente carattere di rovescio o temporale, interesseranno dapprima le province di Salerno ed Avellino, e successivamente le province di Benevento, Napoli e Caserta. Non si escludono locali nubifragi, più probabili sul golfo di Salerno, sull’agro Nocerino-sarnese e sull’Irpinia occidentale. A partire dalla tarda mattinata, persisteranno estesi addensamenti nuvolosi nei settori interni, con deboli ed isolate precipitazioni che riguarderanno le aree prossime ai principali rilievi regionali. Altrove si registreranno condizioni di cielo velato da nubi di medio-bassa quota, senza fenomeni precipitativi di rilievo. In serata, persisteranno estesi addensamenti nuvolosi nei settori interni, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Estese velature sono attese sui settori costieri e pianeggianti. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C lungo la fascia costiera e le principali pianure. Massime in lieve aumento, tra +16°C e +19°C sui settori interni e tra +20°C e +23°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: moderato dai quadranti orientali sulla fascia costiera e pianeggiante durante le ore notturne e mattutine; debole dai quadranti orientali sulle zone interne. Nel pomeriggio, il vento si disporrà debole a regime variabile su tutto il territorio campano. Durante le ore serali la ventilazione spirerà moderata, a tratti forte da Grecale sui settori centro-settentrionali della regione e da Levante sul salernitano. Locali raffiche di burrasca potranno raggiungere i 70-80 km/h. Mare: da mosso a molto mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo nuvoloso di notte e al mattino, con annesse precipitazioni di moderata intensità, a sfondo temporalesco. A partire dalle prime ore pomeridiane il cielo si presenterà velato da nubi di medio-bassa quota, senza fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +16°C e +17°C; massime in leggero aumento, tra +21°C e +23°C. Vento: moderato da Levante nelle ore notturne e mattutine. Nel pomeriggio la ventilazione soffierà debole da direzione variabile. In serata il vento si disporrà moderato, a tratti forte dai quadranti nord-orientali, con raffiche fino a 70 km/h. Mare: mosso per tutta la giornata.

Santo Lino & Mariarita De Luca