Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 3 Novembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 3 Novembre 2021

Nella giornata di domani, Mercoledì 3 Novembre, assisteremo ad un peggioramento del tempo sulla nostra penisola, complice l’afflusso di correnti umide in quota di matrice atlantica, e la presenza di un vortice depressionario sul Tirreno.  Pertanto la regione Campania sarà interessata da condizioni di spiccata instabilità atmosferica, caratterizzata da piogge di moderata o forte intensità, che assumeranno anche carattere di rovescio o temporale, a partire dalle ore notturne.

Sabato 16 ottobre 2021: di notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo prevalentemente molto nuvoloso su gran parte del territorio, segnatamente lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra; tali condizioni saranno accompagnate da intensi fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o locale temporale, specie sul litorale campano, a ridosso dei contrafforti montuosi del Matese, dei Picentini e dei Lattari, e sulla piana casertana. Successivamente, sino al tardo pomeriggio, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti che persisteranno nelle aree costiere e pianeggiati e lungo la dorsale appenninica. Durante questa fase, piogge di debole e moderata intensità continueranno ad interessare soprattutto i principali rilievi regionali e la provincia di Caserta. In serata, non è escluso un nuovo ed intenso peggioramento del tempo sulle province di Caserta e Napoli, ove potranno manifestarsi precipitazioni di forte intensità, anche a carattere di nubifragio. Temperature: minime in lieve diminuzione, comprese tra +11°C e +13°C nelle aree interne; stazionarie sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera, tra +15°C e +18°C. Massime generalmente stabili o in lieve calo, con valori variabili tra +16°C e +20°C, e picchi fino a +22°C nell’entroterra napoletano e sulla piana del Sele. Vento: da molto debole a debole, di direzione variabile, di notte su tutto il territorio. In mattina la ventilazione subirà un’intensificazione, spirando dai quadranti meridionali con moderata intensità ovunque; locali rinforzi e raffiche fino a 80-100 km/h potranno interessare la dorsale appenninica ed i settori centro-settentrionali della regione durante le ore centrali della giornata. Tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore serali, ad esclusione della pianura casertana, ove il vento si affievolirà a partire dal tardo pomeriggio. Mare: mosso di notte, con tendenza a divenire molto mosso sotto costa, a tratti agitato al largo, per la restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale prevarranno principalmente condizioni di cielo coperto per l’intero arco della giornata, accompagnate da fenomeni precipitativi di moderata o forte intensità, più probabili nelle ore mattutine ed in tarda serata. Non sono esclusi locali nubifragi. Temperature: invariate nei valori minimi e massimi, rispettivamente compresi tra +16°C e +18°C e tra +19°C e +21°C. Vento: debole di direzione variabile durante le prime ore della notte. Successivamente la ventilazione si disporrà moderata da Sud per la restante parte della giornata, con raffiche fino a 70-80 km/h in tarda mattinata. Mare: mosso durante le ore notturne; successivamente molto mosso fino alle tarde ore serali.

 

Armando Rocco & Simone di Palma