Regione Campania-Previsioni meteorologiche per lunedì 1 novembre 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 1 novembre 2021

Una nuova perturbazione di matrice occidentale sarà causa, durante la giornata di domani, lunedì 1 novembre, di prevalente instabilità atmosferica su ampi settori della penisola italiana. Pertanto, sulla regione Campania, sono attese condizioni di cielo prevalentemente coperto, accompagnate da piogge sparse, anche a carattere temporalesco.

Lunedì 1 novembre 2021: durante le ore notturne e nella prima parte della mattinata, il cielo si presenterà coperto o molto nuvoloso sull’intero territorio regionale. Le precipitazioni, in questa fase, interesseranno l’intera fascia costiera, la pianura casertana, le aree centro-occidentali del Sannio e dell’Irpinia, con carattere prevalentemente debole o al più moderato. In seguito, dopo una temporanea cessazione o attenuazione della fenomenologia, si assisterà, dal tardo pomeriggio, ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche: piogge, a prevalente carattere di rovescio o temporale, interesseranno dapprima la fascia costiera e poi a seguire, entro fine giornata, anche le aree interne ed in particolare i settori prossimi ad i principali comprensori montuosi.  Temperature: minime invariate, con valori compresi tra 11°C e 14°C sulle aree interne e tra 13°C e 17°C sui settori costieri e pianeggianti. Massime in calo, con valori generalmente compresi tra 15°C e 19°C e punte fino a 20-21°C sul beneventano e sulle aree pianeggianti delle province di Caserta e Salerno. Vento: durante le ore notturne, moderato dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera e molto debole o assente nelle aree interne. In seguito, la ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali su tutta la regione, con carattere debole o moderato sui settori costieri e nell’immediato entroterra; non mancheranno, a tratti, locali rinforzi. Prevalenza di vento debole sui settori interni dove, tuttavia, in serata non mancheranno locali rinforzi, accompagnati da raffiche di vento fino a 60-70 km/h, in particolare nell’area del Partenio e sull’alto Sannio. Mare: di notte poco mosso sotto costa e mosso a largo. In seguito, mare da mosso a molto mosso.

Previsioni per la città di Napoli: cielo in prevalenza coperto per l’intero arco della giornata, con piogge di debole intensità durante le ore notturne e mattutine. Una breve interruzione dei fenomeni durante il primo pomeriggio, sarà seguita da nuove precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in serata. Temperature: minime stazionarie e comprese tra 16°C e 17°C. In diminuzione nei valori minimi, compresi tra 17°C e 19°C. Vento: moderato da sud-est durante le ore notturne. In seguito ad una rotazione dai quadranti meridionali, il vento continuerà a spirare con intensità debole o moderata fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso durante le ore notturne. In seguito, mare da mosso a molto mosso.

Francesco Costa & Mariarita De Luca