Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 30 e Domenica 31 ottobre 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 30 e Domenica 31 ottobre 2021

Nel corso del week-end, un centro di bassa pressione stazionante tra il Canale di Sicilia ed il Mar Ionio determinerà, nella giornata di Sabato 30 ottobre 2021, condizioni di marcata instabilità atmosferica sulle regioni meridionali della nostra Penisola, specie sulla Sicilia orientale e sulla Calabria meridionale. Tuttavia, durante la giornata di Domenica 31 ottobre 2021, tale circolazione depressionaria tenderà a spostarsi verso sud-est, garantendo un lieve e generale miglioramento delle condizioni del tempo, seppur temporaneo. Da occidente, infatti, si farà largo una perturbazione di origine atlantica, destinata, a fine giornata, a provocare un peggioramento del tempo sul territorio campano.

Sabato 30 ottobre 2021: durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale, eccezion fatta per le ore mattutine, quando ampie e temporanee schiarite interesseranno segnatamente i settori orientali, il salernitano e il basso Cilento. A partire dalle ore pomeridiane, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa fino a determinare condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso sull’intera Regione. In tale fase, le precipitazioni, di debole o moderata intensità, saranno protagoniste sul Vallo di Diano e sull’Appenino campano (Monti del Cilento, Monti Picentini e massiccio del Matese). In tarda serata, non sono esclusi fenomeni precipitativi anche nell’entroterra napoletano ed in provincia di Caserta. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne, stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +12°C e +15°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stabili con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C lungo la costa e nelle principali pianure, con picchi fino a +23°C nell’Agro-nocerino-sarnese, nella piana del Sele e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte ed al mattino, assente o molto debole e di direzione variabile sull’intera Regione, fatte salve le prime ore mattutine, quando il vento spirerà con debole intensità dai quadranti orientali sui settori settentrionali e sulla provincia di Salerno. Durante le ore pomeridiane, prevalentemente debole in rotazione da Ponente su tutto il territorio con tendenza ad affievolirsi nelle ore serali. Mare: di notte ed al mattino poco mosso lungo l’intera fascia costiera. Dal pomeriggio, il moto ondoso si presenterà calmo lungo il litorale domitio e nei Golfi di Napoli e Salerno.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sono attese condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sul capoluogo regionale e sulle aree limitrofe. Durante le ore serali, possibili piogge di debole entità interesseranno la costa napoletana e l’immediato entroterra. Non mancheranno, nel corso della giornata, temporanee schiarite. Temperature: minime invariate, con valori compresi tra +13°C e +15°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Vento: molto debole o debole da Grecale durante le ore notturne ed al primo mattino. Nelle ore pomeridiane, il vento spirerà debole dai quadranti occidentali fino alle prime ore serali. In seguito, si rinnoveranno condizioni di vento debole da nord-est. Mare: poco mosso sia a largo sia sotto costa durante la prima parte della giornata. Successivamente, sono attese condizioni di mare calmo sotto costa e poco mosso al largo.

Domenica 31 ottobre 2021: durante le ore notturne ed al mattino, sono previste condizioni di cielo velato o localmente poco nuvoloso su gran parte della Regione. In seguito, dalle prime ore pomeridiane, addensamenti nuvolosi più compatti, associati a deboli precipitazioni, interesseranno dapprima i settori settentrionali e la fascia costiera, poi in estensione sulle restanti aree regionali. Non si escludono, specie durante le tarde ore serali, fenomeni precipitativi di moderata intensità sul casertano. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne, stazionarie o in lieve aumento tra +13°C e +16°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +17°C e +21°C, con picchi fino a +22-23°C nella piana del Sele, nella pianura casertana e nel beneventano. Vento: di notte ed al mattino, debole e di direzione variabile sull’intero territorio. A partire dalle ore pomeridiane, è atteso un rinforzo della ventilazione che spirerà da debole a moderata su gran parte della Regione e moderata o localmente tesa lungo la fascia costiera dai quadranti meridionali. Mare: calmo o poco mosso lungo l’intera costa campana durante il corso della giornata, con tendenza ad accentuazione del moto ondoso in serata.

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e nelle ore mattutine, condizioni di cielo poco nuvoloso si alterneranno al passaggio di nubi alte e stratificate. Durante la seconda parte della giornata, è atteso un graduale aumento della nuvolosità fino a che il cielo si presenterà da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso. Tali condizioni saranno foriere di precipitazioni, da deboli a moderate, sull’intero capoluogo regionale. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +15°C e +16°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +20°C e +22°C. Vento: molto debole o debole e a regime variabile durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, il vento spirerà prevalentemente moderato da sud/sud-ovest fino alla tarda sera. Mare: calmo o quasi calmo fino alla ore pomeridiane; in seguito, il moto ondoso subirà una graduale intensificazione.

Viviana Cretella & Antonino Ian Ferola & Sabrina Veltri