Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Giovedì 21 ottobre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 21 ottobre 2021

Nella giornata di domani, giovedì 21 ottobre 2021, l’area di alta pressione che interessava l’Italia da diversi giorni subirà un forte indebolimento a causa dell’afflusso di correnti umide di matrice atlantica. Pertanto, è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla regione Campania.

Giovedì 21 ottobre 2021: cielo molto nuvoloso sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra per tutto l’arco della giornata; altrove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti lungo la dorsale appenninica a partire dalle ore pomeridiane. Di notte e al mattino deboli precipitazioni interesseranno i principali promontori montuosi della regione e, localmente, il casertano ed il napoletano. A partire dalle prime ore pomeridiane è attesa una lieve intensificazione delle precipitazioni segnatamente sul massiccio del Matese, sui monti Picentini, sulla costiera Amalfitana e sull’alto casertano. Temperature: minime in aumento, con valori compresi fra 9 e 13°C nelle aree interne e tra +12°C e +16°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +17°C e +20°C su tutto il territorio. Vento: debole a tratti localmente moderato proveniente dai quadranti sud occidentali su gran parte del territorio regionale durante le ore notturne e mattutine. In seguito, è atteso un rinforzo della ventilazione segnatamente lungo la fascia costiera e nelle aree interne; tali condizioni si protrarranno sino alla sera. Locali rinforzi di burrasca sono in attesi in Alto Sannio e sulle aree più orientali dell’Irpinia. Mare: poco mosso per la prima parte della giornata. Da mosso a molto mosso lungo il litorale Domitio e nel Golfo di Napoli; mosso altrove per la restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata; non sono escluse deboli e brevi episodi di pioggia. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +15°C e +16°C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +18°C e +20°C. Vento: di notte e al primo mattino vento debole da sud-ovest. Dalle tarde ore mattutine, si assisterà ad una rotazione della ventilazione che spirerà moderata dai quadranti meridionali. Mare: poco mosso di notte e al mattino, mosso con tendenza a divenire molto mosso dal pomeriggio.

 

Antonino Ian Ferola & Armando Rocco & Sabrina Veltri