Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 12 ottobre 2021

logouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 12 ottobre 2021

Nella giornata di domani, Martedì 12 ottobre 2021, le regioni meridionali della nostra Penisola saranno interessate da condizioni atmosferiche variabili, complice l’insediamento di un temporaneo campo di alta pressione sul bacino del Mediterraneo.

Martedì 12 ottobre 2021: durante le ore notturne e in mattinata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sulle aree più orientali della Regione, sereno o poco nuvoloso altrove. Successivamente, a partire dal primo pomeriggio, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa dapprima sui settori settentrionali e il litorale domitio, poi in estensione sulle restanti aree del territorio campano. Nelle ore serali, si assisterà ad un’alternanza tra nubi alte e stratiformi ed ampie schiarite su gran parte della Regione. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne e tra +10°C e +14°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne, stazionarie o in lieve aumento tra +17°C e +20°C nelle principali pianure e lungo la costa. Vento: di notte ed al mattino, da debole a moderato da nord/nord-est su gran parte del territorio, specie sui principali comprensori montuosi e nei golfi di Napoli e Salerno. Non si escludono raffiche di Burrasca fino ai 75 km/h sulle aree del Matese e del Partenio durante le ore mattutine. Nella seconda parte della giornata, si assisterà ad un affievolimento dell’intensità del vento, eccetto sul golfo di Salerno, ove la ventilazione spirerà moderata. Mare: durante la notte, molto mosso a largo e mosso sotto costa lungo l’intera fascia costiera. A partire dalle ore mattutine, è atteso un graduale indebolimento del moto ondoso, che diverrà quasi calmo sia a largo sia sotto costa. 

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno durante la notte. In seguito, è previsto un aumento della nuvolosità sul capoluogo regionale con il cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso fino alle tarde ore pomeridiane. A partire dalle ore serali, sono attese condizioni di cielo poco nuvoloso o al più velato, complice il transito di nubi alte e stratificate. Temperature: stazionarie o in lieve aumento con valori minimi compresi tra +12°C e +14°C e con valori massimi compresi tra +18°C e +20°C. Vento: per l’intero arco della giornata, il vento spirerà da debole a moderato da nord/nord-est sull’area metropolitana di Napoli e sui settori limitrofi. Mare: calmo o quasi calmo per l’intera giornata.

 

Viviana Cretella & Mariarita De Luca & Sabrina Veltri