Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

L’ampia area depressionaria, che da diversi giorni staziona sulla nostra Penisola, continuerà a condizionare le vicende meteorologiche campane nel corso del fine settimana. In particolare, sono attese condizioni di spiccata instabilità atmosferica soprattutto nella prima parte della giornata di Domenica.

Sabato 9 ottobre 2021: di notte e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra; il cielo, invece, risulterà molto nuvoloso o coperto nelle aree interne della regione con isolate precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio. Successivamente, ad una prima fase di incremento della copertura nuvolosa, su gran parte del territorio, seguiranno ampie schiarite sui settori costieri fino alle prime ore serali; altrove, persisteranno addensamenti nuvolosi a tratti compatti, che potranno causare locali fenomeni sul basso Cilento. In serata, è atteso un incremento della copertura nuvolosa sulla Provincia di Caserta, ove potranno verificarsi piogge di moderata intensità. Temperature: minime perlopiù stazionarie, e comprese tra 13°C e 16°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera, e tra i 9°C e 12°C nelle aree interne. Massime stazionarie, generalmente comprese tra 18°C e 22°C, con picchi fino a 24°C sulle pianure del casertano; farà eccezione la provincia di Avellino e l’Alto Sannio ove le massime subiranno una diminuzione attestandosi su valori compresi fra 13 e 17°C. Vento: da debole a moderato nord-orientale per l’intero arco della giornata su tutto il territorio, con raffiche fino a 70 km/h, durante le ore mattutine, nell’entroterra napoletano, sul baianese, sull’Alto casertano e nella Valle dell’Irno. Mare: da poco mosso a mosso sotto costa e a largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale prevarranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso alternate ad ampie schiarite, con scarsa probabilità di pioggia. Temperature: invariate sia nei valori minimi che massimi, e rispettivamente compresi tra 14°C e 16°C e tra 20°C e 22°C. Vento: prevalentemente moderato da Grecale durante tutta la giornata, con possibili rinforzi durante le ore serali. Mare: poco mosso durante la prima parte della giornata, mosso in seguito.

 

Domenica 10 ottobre 2021: durante le ore notturne cielo coperto su tutta la Regione con diffuse precipitazioni, che potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale. In seguito, nuvolosità in diradamento a partire dai settori costieri e limitrofi, mentre prevarranno addensamenti più compatti nelle aree interne e a ridosso dei principali contrafforti montuosi, ove non si escludono deboli e residui fenomeni. Non sono escluse nevicate sulle vette dei principali comprensori montuose irpini e sanniti. Tali condizioni si protrarranno sino alle ore serali. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra i 11°C e 14°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera, e tra 7°C e 10°C nelle aree interne. Massime generalmente in lieve diminuzione, con valori compresi tra 16°C e 19°C lungo la fascia costiera e sui settori pianeggianti, e tra 12°C e 15°C nelle aree interne. Vento: di notte moderato da Nord-Est sull’intero territorio regionale. In seguito, la ventilazione subirà un’attenuazione, spirando debole, a tratti moderato, dai quadranti settentrionali. Mare: da mosso a poco mosso sotto costa e a largo per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e alle prime ore del mattino condizioni di cielo coperto con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio. Successivamente, è prevista una diminuzione della copertura nuvolosa, con ampie schiarite fino alle tarde ore serali. Temperature: minime e massime in lieve calo con valori rispettivamente compresi tra 13°C e 14°C e tra 17°C e 19°C. Vento: moderato da Grecale durante le ore notturne. A partire dalle ore mattutine, vento in graduale indebolimento. Mare: di notte e al mattino mosso, a partire dalle prime ore pomeridiane poco mosso.

 

Armando Rocco & Andrea Molino