Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 6 Ottobre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 6 Ottobre 2021

Durante la giornata di domani, mercoledì 6 Ottobre 2021, la progressiva traslazione verso le regioni meridionali della saccatura presente sull’Italia settentrionale, determinerà condizioni di spiccata instabilità atmosferica su tutto il territorio regionale; pertanto, sono attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio, segnatamente nella seconda parte della giornata.

Mercoledì 6 Ottobre 2021: durante le ore notturne e mattutine, ad una prima e breve fase in cui il cielo risulterà molto nuvoloso su gran parte del territorio campano, seguirà un affievolimento della copertura nuvolosa, a partire dai settori centro-settentrionali, dove permarranno velature sparse fino alle prime ore pomeridiane; addensamenti più compatti persisteranno invece sul Cilento, ove nelle prime ore del mattino potranno verificarsi rovesci di pioggia anche a sfondo temporalesco. Successivamente, è atteso un progressivo incremento della nuvolosità, dapprima sui settori nord-occidentali della regione, in estensione al resto del territorio, con annesse precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sui principali comprensori montuosi (Matese e Picentini) durante le ore pomeridiane, e sulle provincie di Napoli, Salerno ed Avellino, in serata. Temperature: minime in diminuzione nelle aree interne, con valori compresi tra +12°C e +15°C, stazionarie sulla fascia costiera e sulle zone pianeggianti, con valori compresi tra +16°C e +19°C e punte fino a +20°C sulla piana del Sele. Massime stabili comprese tra +20°C e +24°C nelle aree interne, tra +22°C e +26°C su principali pianure e costa. Vento: molto debole, a tratti assente, di direzione variabile di notte ed al primo mattino su gran parte del territorio. Dalle tarde ore mattutine, il vento spirerà da debole a moderato, con locali rinforzi lungo la fascia costiera, dai quadranti occidentali su tutta la Regione fino al tardo pomeriggio. Successivamente, si assisterà ad un graduale affievolimento della ventilazione ovunque, eccetto lungo le coste, ove i venti rinforzeranno temporaneamente da nord-ovest. Mare: durante l’intero arco della giornata mare da poco mosso a mosso sotto costa, da mosso a molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino sono attese condizioni di cielo prevalentemente velato. Dalle prime ore pomeridiane è atteso un incremento della copertura nuvolosa, associato, a cavallo fra il tardo pomeriggio e le ore serali, a rovesci di pioggia sparsi, anche a sfondo temporalesco. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +19°C, massime stazionarie con valori compresi tra +22°C e +24°C. Vento: assente, al più molto debole, a regime variabile di notte e nelle prime ore mattutine. Nella seconda parte della giornata, è atteso un graduale aumento dell’intensità del vento, che spirerà debole, a tratti moderato, da ovest fino al tardo pomeriggio. In serata, la ventilazione tenderà temporaneamente a rinforzare da nord-ovest. Mare: poco mosso fino alle prime ore serali, in seguito mosso sotto costa, molto mosso al largo.

Armando Rocco & Simone di Palma