Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 1 ottobre 2021

logo

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 1 ottobre 2021

La giornata di domani venerdì 1 ottobre, evolverà in un contesto atmosferico prevalentemente variabile in Campania, specie durante le ore pomeridiane, quando non si escludono locali fenomeni precipitativi. Le temperature, specie sui settori costieri e sub-costieri, continueranno ad attestarsi su valori superiori a quelli tipici del periodo.

Venerdì 1 ottobre 2021: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso sul Sannio, in Irpinia ed a ridosso dei comprensori montuosi del Matese, dei Picentini e degli Alburni, ove non sono escluse deboli e locali precipitazioni; altrove, il cielo sarà sereno. Durante le ore pomeridiane su gran parte del territorio si alterneranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso a temporanee schiarite; sull’Alto Sannio e sul basso Cilento, non si escludono precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio. In serata addensamenti più compatti continueranno ad interessare il basso Cilento, mentre sulla restante parte del territorio campano il cielo si presenterà sereno o al più velato. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +17°C sulle aree interne, e tra +18°C e +21°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento sulla fascia costiera e sulle adiacenti pianure, con valori generalmente compresi tra +26°C e +29°C, in lieve calo nelle aree interne, con valori compresi fra +22°C e +26°C. Picchi fino a +30°C sono attesi nel casertano, nel salernitano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte ed al mattino, da debole a moderato da grecale su gran parte del territorio. Nel pomeriggio, la ventilazione tenderà a ruotare disponendosi di debole intensità dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. In serata, è attesa un’attenuazione del vento, il quale spirerà debole dai quadranti orientali. Mare: di notte, mosso lungo l’intera fascia costiera, eccezion fatta per il litorale Domitio dove il moto ondoso si presenterà poco mosso. A partire dalle tarde ore mattutine è previsto un indebolimento del moto ondoso sino a divenire poco mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, sono attese condizioni di cielo sereno. Dal primo pomeriggio è atteso un lieve aumento della copertura nuvolosa, che tuttavia non darà luogo a fenomeni di rilievo. Successivamente il cielo si presenterà velato. Temperature: stabili o in lieve aumento con valori di minima compresi tra +20°C e +21°C, e valori di massima compresi fra +27°C e +29°C. Vento: debole, a tratti moderato prevalentemente da grecale per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane quando la ventilazione si disporrà debole dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata, fatte salve le ore notturne quando si presenterà mosso, segnatamente sulle principali isole.

Andrea Molino & Antonino Ian Ferola