Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Lunedì 27 Settembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 27 settembre 2021

A causa di un indebolimento del campo di alta pressione stazionante da diversi giorni sul mediterraneo centrale, nella giornata di domani, lunedì 27 settembre, la Campania sarà interessata da un lieve peggioramento delle condizioni atmosferiche; pertanto, è atteso un incremento della copertura nuvolosa a partire dalla fascia costiera, accompagnato da una diminuzione delle temperature massime.

Lunedì 27 settembre 2021: di notte e durante le prime ore del mattino, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso a causa del transito di nubi medio alte e stratificate, a partire dai settori costieri, in estensione alle aree interne della regione. Successivamente, è atteso un progressivo incremento della nuvolosità in aumento su buona parte del territorio campano, con possibili locali precipitazioni, più probabili sulla fascia costiera (in particolare quella napoletana e salernitana) e, in forma molto isolata e sporadica, nelle aree appenniniche. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +14°C e +17°C nelle aree interne, con locali picchi fino a +20°; tra +18°C e +21°C lungo la fascia costiera e sulle zone pianeggianti, con punte fino a +22°C. Massime stabili o in lieve calo e generalmente comprese tra +25°C e +30°C. Vento: molto debole, a tratti assente, di direzione variabile di notte ed al primo mattino su gran parte del territorio. Dalle tarde ore mattutine, il vento spirerà da debole a moderato, con locali rinforzi lungo la dorsale appenninica, dai quadranti occidentali su tutta la Regione fino al tardo pomeriggio. Successivamente, si assisterà ad un graduale affievolimento della ventilazione ovunque. Mare: da poco mosso a mosso durante l’intero arco della giornata sotto costa ed al largo.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo da irregolarmente a molto nuvoloso sul capoluogo regionale per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per la presenza di lievi velature nella notte e temporanee schiarite durante le ore serali; non si escludono, inoltre, fenomeni precipitativi nel pomeriggio e in serata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +20°C e +21°C, massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +26°C e +27°C. Vento: assente, al più molto debole, a regime variabile di notte e nelle prime ore mattutine. Nella seconda parte della giornata, è atteso un graduale aumento dell’intensità del vento, che spirerà debole, a tratti moderato, da ovest fino al tardo pomeriggio. In serata, la ventilazione tenderà nuovamente a diminuire, fino a divenire molto debole o assente. Mare: poco mosso fino alle prime ore serali, in seguito mosso sotto costa ed al largo.

Armando Rocco