Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 11 e Domenica 12 settembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 11 e Domenica 12 settembre 2021

Per questo fine settimana, un centro di bassa pressione situato nel Mar Tirreno determinerà, nella giornata di sabato 11 settembre 2021, condizioni atmosferiche instabili sulle regioni meridionali della nostra Penisola, specie sul territorio campano. Tuttavia, tale circolazione ciclonica, nel corso della giornata di domenica 12 settembre 2021, tenderà a spostarsi verso Levante, favorendo un lieve miglioramento delle condizioni del tempo sui versanti tirrenici.

Sabato 11 settembre 2021: durante le ore notturne, cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso sull’intero territorio regionale. In seguito, a partire dalle prime ore mattutine, si assisterà ad un progressivo incremento della copertura nuvolosa su buona parte della Regione con associate precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, e isolati temporali, specie sui settori costieri del napoletano e del salernitano, ove non sono esclusi fenomeni anche a carattere di nubifragio. Dalle prime ore serali, prevarranno condizioni di cielo sereno o al più leggermente velato sull’intero territorio fino alla tarda sera. Temperature: minime in leggero aumento con valori compresi tra +14°C e +16°C nelle aree interne e pressoché stazionarie tra +17°C e +22°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in netta diminuzione con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C nelle aree interne e tra +24°C e +27°C altrove. Vento: durante le ore notturne, assente o molto debole dai quadranti orientali. Nelle ore mattutine e pomeridiane, il vento spirerà da debole a moderato da nord-est sull’intero territorio regionale con locali rinforzi; poi, in serata, si assisterà nuovamente ad un graduale affievolimento della ventilazione sull’intero territorio regionale. Mare: di notte, poco mosso. Per la restante parte della giornata, il moto ondoso si presenterà mosso sotto costa e molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso durante l’intero arco della giornata, con possibili precipitazioni, anche a sfondo temporalesco, nelle ore mattutine. Temperature: Minime stazionarie con valori compresi tra +20°C e +21°C. Massime in calo con valori compresi +23°C e +25°C. Vento: di notte ed al primo mattino, assente o molto debole da est/nord-est. Da metà mattinata, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione fino a che il vento tenderà a spirare moderato o localmente teso sul capoluogo regionale. In serata, da molto debole a debole da Grecale. Mare: poco mosso durante le ore notturne. A partire dalle ore mattutine, il mare si presenterà mosso sotto costa e molto mosso al largo.

Domenica 12 settembre 2021: durante la notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà poco nuvoloso o nuvoloso sui settori orientali e sui principali comprensori montuosi; sereno altrove. A partire dal primo pomeriggio, è atteso un incremento della copertura nuvolosa, specie sull’alto casertano, sull’Irpinia e sull’appennino campano, ove non si escludono isolati e brevi fenomeni. Successivamente, tale nuvolosità tenderà ad affievolirsi e ad espandersi gradualmente sui settori costieri e nell’immediato entroterra durante le ore serali. Temperature: Minime stazionarie tra +14°C e +17°C nelle aree interne, tra +18°C e +22°C nelle lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in aumento con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C, con picchi fino a 31-32°C nel casertano. Vento: generalmente debole dai quadranti settentrionali sull’intera Regione durante il corso della giornata, fatte salve le ore pomeridiane, quando il vento spirerà moderato o localmente teso dai quadranti occidentali lungo l’intera fascia costiera. In serata, assente o molto debole di direzione variabile su tutto il territorio regionale. Mare: mosso di notte ed al mattino. Durante le ore pomeridiane, il mare si presenterà mosso o poco mosso sulle coste napoletane e casertane, poco mosso su quelle salernitane. In serata, si assisterà ad una generale diminuzione del moto ondoso sotto costa; al largo, invece, continuerà a presentarsi mosso.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le ore serali, quando il cielo si presenterà poco nuvoloso sul capoluogo regionale. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +20°C e +21°C. Massime in netto aumento con valori compresi tra +29°C e +30°C. Vento: assente o molto debole da nord-est per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per il pomeriggio, quando si assisterà ad una rotazione dei venti da nord-ovest, che soffieranno con intensità moderata o localmente tesa. Mare: poco mosso o mosso durante l’intera giornata.

Viviana Cretella & Mariarita De Luca