Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 17 agosto 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 17 agosto 2021

L’arrivo di correnti di origine atlantica provocherà, a partire da domani, un progressivo indebolimento del campo di alta pressione sub-tropicale che staziona da diversi giorni sul bacino centrale del mediterraneo; pertanto la regione Campania sarà interessata, nella giornata di domani, da una temporanea instabilità, segnatamente durante le ore notturne e serali

Martedì 17 agosto: di notte ed al mattino cielo prevalentemente nuvoloso sui settori centro-settentrionali della regione e sui monti Lattari e Picentini, ove non si esclude la caduta di qualche goccia di pioggia; sereno altrove. Durante le ore pomeridiane la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi su gran parte del territorio regionale; faranno eccezione solo le aree più orientali del Sannio e dell’Irpinia, ove non si esclude qualche isolato scroscio di pioggia, anche a sfondo temporalesco. In serata si rinnoveranno condizioni di cielo nuvoloso sui settori interni, basso Cilento, salernitano e litorale Domitio, con possibili isolate precipitazioni di debole intensità, più probabili a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +19°C e +23°C nelle aree interne e tra +23°C e +27°C sui settori costieri e pianeggianti. Massime in diminuzione, con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C, con picchi fino a +33/34°C nel beneventano, sulla pianura casertana e piana del Sele. Vento: di notte ed al mattino molto debole, a tratti assente, di direzione variabile su tutto il territorio, fatta eccezione per la dorsale appenninica dove spirerà moderato da sud-ovest. A partire dalla tarda mattinata si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, che spirerà da debole a moderata, dai settori occidentali. In serata vento assente, o localmente molto debole, a regime variabile. Mare: poco mosso durante le ore notturne; mosso nella restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo nuvoloso durante le ore notturne e mattutine. Dal pomeriggio il cielo si presenterà sereno fino alle prime ore serali, quando si assisterà nuovamente ad un incremento della copertura nuvolosa; tuttavia, a tali condizioni non saranno associati fenomeni precipitativi di rilievo.  Temperature: stazionarie nei valori di minima, che oscilleranno tra +25°C e +26°C, stazionarie o in lieve calo nei valori massimi, che saranno in genere compresi fra 29 e 31°C. Vento: assente, al più molto debole, di direzione variabile durante le ore notturne e mattutine. Dal pomeriggio, il vento subirà un’intensificazione, spirando tra debole e moderato dai quadranti occidentali. In tarda serata, si assisterà ad un’attenuazione della ventilazione, che si disporrà nuovamente molto debole, a tratti assente. Mare: poco mosso di notte; successivamente il moto ondoso subirà un’intensificazione, sino a divenire mosso fino alle tarde ore serali.

 

Andrea Manna & Armando Rocco