Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 7 e domenica 8 agosto 2021

Logo meteo Uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 7 e domenica 8 agosto 2021

Durante il fine settimana, una nuova rimonta dell’alta pressione sui settori centro-meridionali della penisola italiana garantirà condizioni di stabilità atmosferica sulla regione Campania ed un notevole incremento delle temperature.

Sabato 7 agosto 2021: per l’intero arco della giornata, il cielo risulterà sereno su tutta la regione; faranno eccezione, sul basso casertano e sull’entroterra napoletano, degli innocui annuvolamenti durante le ore notturne. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +16°C e +19°C sulle aree interne e tra +20°C e +24°C lungo la fascia costiera e sui settori pianeggianti. Massime in aumento, con valori compresi tra +29°C e +33°C e picchi fino a 34-35°C sulla pianura casertana, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: assente o molto debole e di direzione variabile durante le ore notturne. Dalla tarda mattinata, la ventilazione si disporrà in regime di brezza con carattere da debole a moderato, sino alle tarde ore pomeridiane, quando la stessa subirà un generale indebolimento. Mare: di notte mosso. In seguito, mare poco mosso sia a largo sia sotto costa lungo l’intero litorale campano.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno e terso durante l’intero corso della giornata; non si escludono, tuttavia, blandi annuvolamenti durante le ore notturne. Temperature: minime invariate e comprese tra +21°C e +23°C. Massime in aumento, con valori compresi tra +29°C e +31°C.Vento: molto debole o assente durante le ore notturne. In mattinata, è attesa un’intensificazione del vento, che soffierà in prevalenza da Libeccio, fino alle tarde ore pomeridiane, quando si rispristineranno condizioni di vento molto debole o assente. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

Domenica 8 agosto 2021: di notte ed al mattino, cielo in prevalenza sereno sull’intero territorio regionale, fatto salvo un rapido passaggio di nubi alte sul basso Cilento, durante le ore notturne. In seguito, il cielo sarà solcato da nubi medio-alte, che non saranno causa di fenomeni di rilievo. Temperature: il lieve aumento, con valori compresi tra +18°C e +21°C e nelle aree interne e tra 22 e 26°C altrove. Massime in aumento e comprese tra +30°C e +34°C, con picchi fino a 36-37°C sul beneventano, nell’entroterra napoletano e sulla pianura casertana. Vento: di notte, assente o molto debole ed a regime variabile. Dalla mattinata, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, che si disporrà in prevalenza dai quadranti meridionali. In serata, vento debole o al più moderato da sud-ovest sui settori interni, molto debole o assente altrove. Mare: poco mosso lungo l’intero l’intera costa campana fino al tardo pomeriggio quando, lungo il litorale Domitio, il mare risulterà mosso.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno di notte ed al mattino. Nella seconda parte della giornata, il cielo si presenterà velato. Temperature: minime in lieve aumento, tra +23°C e +25°C. Massime in lieve aumento e comprese tra +31°C e +33°C. Vento: assente o molto debole di notte. Dalla tarda mattinata, il vento spirerà da meridione, con intensità da debole a moderata, fino alle prime ore serali, quando si assisterà ad una graduale attenuazione della ventilazione. Mare: poco mosso durante tutto il corso della giornata, sia a largo sia sotto costa.

Simone Di Palma & Francesco Costa