Regione Campania-Previsioni meteorologiche per sabato 10 e domenica 11 luglio 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 10 e domenica 11 luglio 2021

Durante il fine settimana, l’Italia centro-meridionale continuerà ad essere sede di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale. In Campania, pertanto, si rinnoveranno condizioni di stabilità atmosferica, associate a temperature leggermente al di sopra della media del periodo.

Sabato 10 luglio 2021: cielo sereno sull’intero territorio campano durante le ore notturne. A partire dalla seconda parte della mattinata, si assisterà alla formazione di innocui addensamenti nuvolosi in prossimità dei principali contrafforti montuosi, sull’Alto Sannio e sulle aree più orientali dell’Irpinia; questi tenderanno rapidamente a dissolversi dal tardo pomeriggio. Altrove, il cielo si presenterà sereno. In serata, pertanto, sono attese condizioni di cielo sereno su tutto il territorio regionale. Temperature: in diminuzione nei valori minimi, compresi tra 17°C e 21°C sulle aree interne e pianeggianti e tra 21°C e 24°C lungo la fascia costiera. Massime perlopiù invariate e generalmente comprese tra 29°C e 32°C, con picchi fino a 33-35°C sul beneventano e sulla pianura casertana. Vento: molto debole ed a regime variabile o assente di notte. Dalla tarda mattinata, il vento inizierà a spirare in regime di brezza con intensità da debole a moderata; sulle aree più interne, invece, la ventilazione si disporrà da nord-est. Dalle prime ore serali, è previsto un progressivo e generale indebolimento della ventilazione. Mare: quasi calmo o poco mosso nei golfi di Napoli e Salerno, mosso sul litorale Domitio e poco mosso al largo per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: prevalenza di cielo sereno per l’intero arco della giornata. Temperature: minime in lieve calo e comprese tra 23°C e 24°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra 29°C e 31°C.  Vento: molto debole o assente di notte. Dal mattino, il vento inizierà a spirare in regime di brezza con intensità debole o al più moderata, sino alle prime ore serali, quando si assisterà ad una attenuazione della ventilazione. Mare: quasi calmo durante tutta la giornata.

Domenica 11 luglio 2021: nottetempo, cielo perlopiù sereno ovunque. Dalle prime ore del mattino, sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso sulle aree costiere del basso Cilento, sul Napoletano e lungo la Penisola Sorrentina; altrove, il cielo si presenterà sereno. La nuvolosità citata, inizierà a diradarsi a partire dalle ore centrali della giornata, favorendo l’instaurarsi di condizioni di cielo sereno sull’intero territorio regionale, sino alle tarde ore serali. Faranno eccezione solo le aree più orientali della Regione, ove nel pomeriggio è prevista la formazione di nubi a carattere cumuliforme. Non sono attesi, tuttavia, fenomeni di rilievo. Temperature: minime stazionarie sulle aree interne e pianeggianti, con valori compresi tra 17°C e 21°C, in lieve aumento lungo la fascia costiera e comprese tra 22°C e 25°C. Massime in leggera flessione e comprese tra 28°C e 31°C, con picchi fino a 32-33°C nel beneventano e sulla pianura casertana. Vento: molto debole ed a regime variabile o assente durante le ore notturne. Dal mattino, la ventilazione si disporrà in regime di brezza con carattere da debole a moderato, sino alle prime ore serali, quando si ripristineranno condizioni di vento molto debole o assente. Mare: da poco mosso a mosso lungo il litorale Domitio; quasi calmo altrove.

Previsioni per la città di Napoli: cielo perlopiù sereno di notte. Dalle prime ore del mattino, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, sino alla tarda mattinata, quando la nuvolosità inizierà a diradarsi. In seguito, prevarranno condizioni di cielo sereno. Temperature: in lieve aumento nei valori minimi, compresi tra 24°C e 25°C; in lieve calo nei valori massimi, compresi tra 28°C e 30°C. Vento: molto debole o assente di notte. A partire dalle ore mattutine, il vento inizierà a spirare dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata fino al tardo pomeriggio, quando è attesa una rapida attenuazione della ventilazione. Mare: quasi calmo durante l’intera giornata.

Samuele Ciro Franzese & Francesco Costa