Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 26 giugno e Domenica 27 giugno 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 26 giugno e Domenica 27 giugno 2021

Nel corso del fine settimana, il promontorio di origine sub-tropicale, che da diversi giorni staziona sul Mediterraneo centrale, continuerà a garantire condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Penisola. Pertanto, per Sabato 26 e Domenica 27 giugno 2021, giornate calde e cieli lattiginosi sono attesi sul sud Italia, complice l’elevata concentrazione di polveri sahariane in sospensione.

Sabato 26 giugno 2021: durante l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o leggermente velato, in virtù del passaggio di nubi alte e stratificate sull’intero territorio regionale. Temperature:minime in lieve calo, con valori compresi tra +18°C e + 21°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime pressoché stazionarie e generalmente comprese tra +29°C e +33°C, con picchi fino a +35-36°C nel beneventano e nella pianura casertana. Vento: di notte ed al primo mattino, molto debole da sud-ovest nelle aree interne della Regione; assente altrove. Dalle tarde ore mattutine, debole dai quadranti occidentali su gran parte del territorio. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento assente o molto debole a regime variabile. Mare: poco mosso durante l’intero corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo in prevalenza sereno o al più velato per l’intera giornata. Temperature: Minime in lieve flessione con valori compresi tra +22°C e +23°C. Massime pressoché stazionarie tra +29°C e +31°C. Vento: assente di notte ed al primo mattino. Dalle tarde ore mattutine, il vento spirerà debole da Ponente fino al tardo pomeriggio. In serata, la ventilazione sarà nuovamente assente. Mare: poco mosso durante l’intera giornata.

Domenica 27 giugno 2021: sono attese condizioni di cielo sereno su tutto il territorio campano per gran parte della giornata, eccezion fatta per il passaggio di nubi alte e sottili che, a partire dai settori costieri, si estenderanno sulle aree interne della Regione. Dalle prime ore pomeridiane, locali addensamenti nuvolosi interesseranno il basso Cilento ed il Vallo di Diano, senza dar luogo a fenomeni di rilievo. Temperature: Minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +17°C e + 20°C nelle aree interne, stazionarie tra +20°C e +23°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +28°C e +32°C, con picchi fino a 36-37°C nel beneventano; stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +30°C e +34°C lungo la costa e nelle principali pianure. Sono attesi picchi fino a +35-36°C nel casertano. Vento: di notte ed al primo mattino, assente o molto debole di direzione variabile sull’intera Regione. A partire dalla tarda mattinata, il vento spirerà dai quadranti occidentali con intensità da molto debole a debole su tutto il territorio. In serata, si assisterà ad un affievolimento dell’intensità del vento che tenderà a spirare debole o molto debole di direzione variabile. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà sereno per tutta la giornata, fatto salvo il transito di innocue velature durante le ore pomeridiane.  Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +22°C e +23°C. Massime pressoché invariate con valori compresi tra +30°C e +31°C. Vento: per l’intero arco della giornata, il vento spirerà molto debole e di direzione variabile sull’intera città metropolitana di Napoli. Tuttavia, le ore centrali saranno caratterizzate da una ventilazione debole proveniente dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per l’intera giornata, eccezion fatta per le ore centrali, quando il moto ondoso si presenterà calmo.

Viviana Cretella & Antonino Ian Ferola