Regione Campania-Previsioni meteorologiche per venerdì 4 giugno 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 4 giugno 2021

Il campo di alta pressione di origine sub-tropicale presente sul Mediterraneo centrale rinnoverà, durante la giornata di domani, venerdì 4 giugno, condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla regione Campania, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio.

Venerdì 4 giugno 2021: di notte cielo sereno su tutta la regione. Dalle prime ore del mattino, è atteso un breve passaggio di nubi alte a partire dalla fascia costiera, in estensione alle aree più interne. Durante le ore centrali della giornata, è atteso un incremento della nuvolosità a ridosso dei principali comprensori montuosi, sui settori orientali della provincia di Avellino e sull’Alto Sannio; gli addensamenti più compatti sono previsti sul Massiccio del Matese, dove non si escludono, in questa fase, precipitazioni di debole entità. Durante le ore pomeridiane, un graduale diradamento della nuvolosità citata garantirà il prevalere di condizioni di cielo sereno su tutta la regione sino alle prime ore serali, quando il cielo sarà solcato da nubi alte e stratificate. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 11°C e 14°C sulle aree interne, tra 15°C e 18°C sulle aree pianeggianti e tra 17°C e 20°C lungo la fascia costiera. Massime invariate, con valori compresi tra 28°C e 31°C sulle principali pianure e tra 25°C e 28°C sulle aree interne e lungo la fascia costiera. Punte di 32-33°C, sono invece attese sul beneventano. Vento: molto debole lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra durante le ore notturne, assente altrove. Dalla tarda mattinata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali su tutta la regione, con carattere debole o moderato, localmente forte sulle aree interne. In serata, è attesa una progressiva e generale attenuazione dei venti. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno di notte. Un breve ed innocuo passaggio di nubi alte al mattino, sarà seguito da condizioni di cielo prevalentemente sereno sino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso un nuovo passaggio di nubi alte. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra 19°C e 20°C e tra 26°C e 28°C. Vento: molto debole dai quadranti orientali durante le ore notturne. In seguito, il vento spirerà dai quadranti occidentali, con intensità debole o moderata, sino alle tarde ore pomeridiane, quando si assisterà ad un graduale indebolimento della ventilazione. Mare: quasi calmo durante le ore mattutine, poco mosso durante le altre fasi della giornata.

Lorenza Galeotti & Francesco Costa