Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 28 maggio 2021

 

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 28 maggio 2021

Durante la giornata di domani, venerdì 28 maggio, un ulteriore rinforzo del campo di alta pressione presente sul Mediterraneo centrale, garantirà condizioni di stabilità atmosferica sulla regione Campania, con prevalenza di cielo sereno o localmente poco nuvoloso.

Venerdì 28 maggio 2021: di notte cielo parzialmente nuvoloso sul Massiccio del Matese, sull’alto Sannio e sull’Irpinia settentrionale; altrove, il cielo risulterà perlopiù sereno. Non si esclude la formazione di locali foschie sulle principali aree vallive e pianeggianti della regione. Durante le ore mattutine, il cielo si presenterà sereno su tutto il territorio; in seguito, si assisterà ad un nuovo incremento della copertura nuvolosa sulle aree a ridosso dei principali rilievi appenninici; l’entroterra cilentano, invece, sarà interessato da un breve passaggio di nubi alte. Non si escludono brevi fenomeni di pioggia sul Matese. In serata, ad un graduale dissolvimento della nuvolosità presente, seguiranno condizioni di cielo sereno o al più velato. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra 9°C e 13°C sulle aree interne e tra 13°C e 16°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime in aumento, con valori compresi tra 24°C e 26°C sulle principali pianure e tra 21°C e 25°C sulle aree interne e lungo la fascia costiera, con picchi fino a 27-28°C sul beneventano e localmente sulla pianura casertana. Vento: molto debole o assente di notte. A partire dalle ore mattutine, la ventilazione si disporrà da nord-est sulle aree interne e dai quadranti occidentali lungo costa, con intensità da debole a moderata, localmente forte nei settori più orientali della regione. In serata, è attesa una progressiva attenuazione del vento, che spirerà dai quadranti orientali su tutta la regione, con carattere debole o molto debole. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo prevalentemente sereno fino alle prime ore serali, quando verrà solcato da nubi alte e stratificate. Temperature: minime stazionarie e comprese tra 16°C e 17°C. Massime in lieve aumento, comprese tra 23°C e 25°C. Vento: molto debole ed a regime variabile di notte. In seguito, il vento spirerà da debole a moderato dai quadranti occidentali, fino alle tarde ore pomeridiane, quando è attesa una graduale rotazione della ventilazione, che si disporrà a carattere debole dai quadranti orientali. Mare: poco mosso.

Clizia Annella & Francesco Costa