Regione Campania-Previsioni meteorologiche per mercoledì 19 maggio 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 19 maggio 2021

Un graduale indebolimento del campo di alta pressione presente sul Mediterraneo centrale, durante le prossime ore, provocherà un aumento della nuvolosità sulla regione Campania, con associate deboli ed isolate piogge nelle aree interne.

Mercoledì 19 maggio 2021: di notte cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso su alto casertano, alto Sannio e città metropolitana di Napoli; altrove, il cielo sarà sereno o al più leggermente velato. Durante le ore mattutine, cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale; gli addensamenti più compatti si verificheranno a ridosso dei principali comprensori montuosi, con associate precipitazioni di debole entità, più probabili sul Massiccio del Matese e sui Monti Picentini. Dal tardo pomeriggio, si assisterà ad un notevole incremento della copertura nuvolosa sui settori più interni delle province di Caserta, Benevento ed Avellino; in questa fase, piogge di debole intensità sono attese sul Matese e sull’alto Sannio. Durante le ore serali, l’incremento della nuvolosità interesserà anche il resto della regione; pertanto, il cielo si presenterà molto nuvoloso su buona parte del territorio regionale; faranno eccezione la piana del Sele ed il litorale Domitio, dove il cielo risulterà prevalentemente sereno. Possibili piovaschi sono attesi sull’alta Irpinia, sulla Baronia, sulla Valle Ufita e sull’alto casertano. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra 11°C e 14°C sulle aree interne e tra 13°C e 16°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione e generalmente comprese tra 17°C e 21°C, con picchi fino a 22-23°C sul beneventano e sulle aree pianeggianti. Vento: di notte dai quadranti occidentali, debole o localmente moderato sulle aree interne, assente o molto debole lungo la fascia costiera. A partire dalle ore mattutine è atteso un graduale rinforzo del vento, che spirerà dai quadranti occidentali con intensità moderata o localmente forte; in questa fase, sull’Irpinia orientale, sono attese raffiche fino a 60-70 km/h. In serata, la ventilazione tenderà gradualmente ad affievolirsi su tutto il territorio. Mare: Generalmente poco mosso, ad eccezione del litorale Domitio dove il mare risulterà mosso.

Previsioni per la città di Napoli: cielo parzialmente nuvoloso di notte ed al mattino. In seguito, è prevista un’alternanza tra schiarite ed annuvolamenti; questi ultimi, assumeranno maggiore compattezza nel corso della serata. Temperature: minime stazionarie e comprese tra 14°C e 16°C. Massime in lieve calo e comprese tra 19°C e 21°C. Vento: di notte molto debole dai quadranti occidentali. In seguito, il vento spirerà con intensità moderata fino alle tarde ore serali, quando è atteso un graduale indebolimento della ventilazione. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Simone Di Palma & Francesco Costa