Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 17 maggio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 17 maggio 2021

Nella giornata di domani, lunedì 17 maggio, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Penisola, a partire dalle regioni centro-meridionali; correnti umide occidentali in quota saranno tuttavia responsabili di addensamenti nuvolosi più compatti sulle aree settentrionali della Campania.

Lunedì 17 Maggio 2021: di notte ed al mattino si prevedono condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio, eccezion fatta per una nuvolosità più compatta sui settori settentrionali della regione, sui monti Lattari e sul Golfo di Napoli; non si esclude inoltre, la possibilità di fenomeni precipitativi di debole intensità sui monti del Matese. A partire dalle ore pomeridiane è atteso il transito di nubi alte, che interesseranno segnatamente il salernitano, la bassa Irpinia ed il napoletano; altrove il cielo si presenterà sereno. In serata, in un contesto di tempo stabile, si assisterà alla formazione di modesti addensamenti a ridosso dei principali comprensori montuosi e sulla penisola sorrentina. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne, e tra +13°C e +16°C sulle principali pianure e sui settori costieri. Massime stabili con valori generalmente variabili tra +19°C e +23°C, e picchi fino a +25°C sul beneventano e sulla pianura casertana. Vento: di notte e al primo mattino assente, al più debole a regime variabile lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra; moderato da Sud-Ovest nei settori interni. Successivamente si assisterà ad una rotazione ed intensificazione della ventilazione che si disporrà moderata, dai quadranti occidentali, su tutto il territorio, con raffiche fino a 60 km/h sulle aree appenniniche e sui settori più orientali del Sannio e dell’Irpinia. Durante le ore serali, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o localmente assente ovunque. Mare: mosso per gran parte della giornata, con tendenza a divenire poco mosso in serata lungo le coste napoletane e salernitane.  

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, per la restante parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno, al più velato, fino alle tarde ore serali. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +14°C e +16°C, e tra +20°C e +22°C. Vento: assente, a tratti debole da Sud nelle ore notturne e mattutine. Nel pomeriggio il vento soffierà con intensità moderata da Ponente. In serata la ventilazione tenderà ad indebolirsi, fino a divenire nuovamente assente. Mare: mosso fino alle ore serali; successivamente moto ondoso in attenuazione.   

Clizia Annella & Mariarita de Luca & Armando Rocco