Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Sabato 15 e Domenica 16 Maggio 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 15 e domenica 16 maggio 2021

Nella giornata di domani, una perturbazione di origine Atlantica in transito verso il bacino mediterraneo darà luogo a condizioni di marcata instabilità atmosferica sul territorio campano. Il conseguente allontanamento della saccatura verso l'Europa sud-orientale favorirà un miglioramento delle condizioni del tempo per la giornata di domenica.

Sabato 15 maggio 2021: Cielo nuvoloso di notte e al primo mattino su tutta la regione, con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Non sono esclusi locali nubifragi (specie nel salernitano), accompagnati da possibili grandinate. A partire dalla tarda mattinata, sulla fascia costiera e sulle adiacenti pianure prevarranno condizioni di tempo per lo più soleggiato; nel Sannio, in Irpinia e sui settori orientali del salernitano, continueranno a prevalere estesi addensamenti nuvolosi, con residue precipitazioni localizzate lungo le aree prospicienti i principali rilievi. In serata, è atteso il passaggio di innocue velature su tutto il territorio campano. Temperature: Minime stazionarie, con valori compresi tra 8°C e 11°C nelle zone interne, tra 12°C e 15°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stabili, con valori compresi tra 15°C e 19°C nelle aree interne, con picchi fino a 21°C-22°C sul beneventano; tra 18°C e 22°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: Assente o localmente debole di direzione variabile nelle ore notturne e mattutine, con possibili locali rinforzi in concomitanza con i fenomeni temporaleschi. A partire dalla tarda mattinata è atteso un aumento dell'intensità del vento, che si disporrà moderato dai quadranti occidentali su tutta la regione, con raffiche fino a 60 km/h che interesseranno il litorale Domitio e le coste salernitane. Mare: mosso di notte e al mattino. Molto mosso a partire dal pomeriggio.

Previsioni per la città di Napoli: Si prevedono condizioni di cielo nuvoloso di notte e al primo mattino, con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Nella restante parte della giornata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con presenza di locali velature nelle ore serali. Temperature: Minime stazionarie, con valori compresi tra 13°C e 14°C; massime stabili, tra 20°C e 21°C. Vento: Assente di notte e al mattino. A partire dalla tarda mattinata è previsto un rinforzo del vento, che spirerà moderato da Ponente, con raffiche fino a 50-60 km/h. Mare: mosso per l’intera giornata. 

Domenica 16 maggio 2021: nella prima parte della giornata, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del territorio campano. A partire dal primo pomeriggio, sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato su tutta la regione. Temperature: Minime stazionarie, con valori compresi tra 9°C e 12°C nelle aree interne; tra 12°C e 15°C sulle principali pianure e lungo le coste. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra 18°C e 22°C sulle zone interne, con picchi fino a 24°C-25°C sul beneventano; tra 19°C e 23°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: Debole a regime variabile di notte su tutta la regione. A partire dalla mattinata, la ventilazione spirerà moderata dai quadranti sud-occidentali su tutto il territorio, con raffiche fino a 60-70 km/h nelle aree interne. In serata la ventilazione tenderà gradualmente ad affievolirsi. Mare: mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nelle ore notturne e mattutine si prevedono condizioni di cielo nuvoloso. Dal primo pomeriggio, la copertura nuvolosa tenderà a diradarsi, lasciando spazio a schiarite. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra 14°C e 15°C. Massime in leggero aumento, tra 22°C e 23°C. Vento: Debole a regime variabile di notte. A partire dalle ore mattutine la ventilazione si disporrà tra debole e moderata dai quadranti sud-occidentali. Mare: mosso per tutto il giorno.

Santo Lino & Antonino Ian Ferola