Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 14 maggio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 14 maggio 2021

Durante la giornata di domani, venerdì 14 maggio, un approfondimento della circolazione depressionaria presente sull’Europa, interesserà l’Italia centro-settentrionale, comportando condizioni di prevalente instabilità atmosferica sulla regione Campania, con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie in tarda serata.

Venerdì 14 maggio 2021: cielo nuvoloso o poco nuvoloso di notte sui settori centro-meridionali del territorio regionale, con precipitazioni che assumeranno anche carattere di rovescio o temporale sui monti Lattari e lungo la Penisola Sorrentina; piogge sparse a carattere debole o moderato, interesseranno invece i monti Picentini, il basso Cilento, il Vallo di Diano e la bassa Irpinia. Altrove, cielo perlopiù sereno. Dal mattino, in seguito ad una diminuzione della copertura nuvolosa, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su buona parte della regione; non mancheranno, locali e timide schiarite, specie sul salernitano. Dalle tarde ore pomeridiane, è atteso un nuovo generale incremento della copertura nuvolosa, che sarà causa di precipitazioni di moderata entità, più probabili lungo il litorale Domitio, sull’alto casertano e sul Cilento. Temperature: minime in diminuzione sulle aree interne, con valori compresi tra 8°C e 11°C; perlopiù stazionarie sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera, con valori rispettivamente compresi tra 12°C e 15°C. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra 15°C e 19°C sulle aree interne, con picchi fino a 21-22°C sul beneventano e tra 18°C e 22°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: debole o al più moderato sulle aree interne da sud-ovest durante le ore notturne; molto debole o assente altrove. Dal mattino, la ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali, a carattere moderato o localmente forte sui settori orientali del territorio; debole lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. In serata, è previsto un generale e graduale indebolimento del vento. Mare: di notte mosso lungo il litorale Domitio, altrove poco mosso sotto costa e mosso a largo. Durante la seconda parte della giornata, il moto ondoso si presenterà poco mosso lungo l’intero litorale.

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo, sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso Successivamente, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sino alle tarde ore pomeridiane. In serata, la copertura nuvolosa subirà un’intensificazione e sarà causa di piogge di debole o moderata intensità. Temperature: stazionarie o in lieve calo, con valori minimi compresi tra 13°C e 14°C e valori massimi tra 20°C e 21°C. Vento: di notte molto debole dai quadranti occidentali. Dal mattino, il vento spirerà debole dai quadranti meridionali sino alle tarde ore pomeridiane. In seguito, vento molto debole ed a regime variabile. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Viviana Cretella & Francesco Costa