Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 26 Aprile 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 26 Aprile 2021

L’alta pressione stazionante sul Mediterraneo centrale continuerà a garantire, anche per la giornata di domani, Lunedì 26 Aprile, condizioni di prevalente stabilità atmosferica sui settori centro-meridionali della penisola Italiana. Tuttavia, durante la seconda parte della giornata, l’arrivo di aria umida di origine atlantica, comporterà un’intensificazione della copertura nuvolosa sulla Regione Campania a partire dalla fascia costiera. 

Lunedì 26 Aprile 2021: nelle ore notturne e mattutine cielo sereno, al più velato su tutto il territorio regionale; non si esclude la formazione di locali foschie e banchi di nebbia sulle principali aree vallive e pianeggianti. Dal pomeriggio, si assisterà ad una progressiva intensificazione della copertura nuvolosa a partire dai settori costieri, fino a determinare condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque. In tarda serata, complice una graduale diminuzione della nuvolosità, il cielo si presenterà velato, su gran parte del territorio, fatta eccezione per temporanei e locali addensamenti più compatti sui settori centro-meridionali della regione. Temperature: minime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +5°C e +8°C; stazionarie sui settori costieri e pianeggianti, tra +9°C e +12°C. Massime stabili lungo la fascia costiera e nelle zone interne, con valori compresi tra +17°C e +20°C e picchi fino a +23°C nel beneventano; stazionarie sulle principali pianure con valori variabili tra i +20°C ed +23°C. Vento: assente, al più debole a regime variabile di notte e al mattino su tutto il territorio. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà debole, a tratti localmente moderata a ridosso dei principali comprensori montuosi, dai quadranti occidentali. In serata vento assente o debole di direzione variabile nelle zone interne e sulle principali pianure, eccezion fatta lungo la fascia costiera dove spirerà moderato dai settori meridionali. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo velato di notte e al mattino. A partire dalle prime ore pomeridiane, il cielo si presenterà molto nuvoloso. In tarda serata, una graduale attenuazione della copertura nuvolosa, garantirà nuovamente condizioni di cielo velato. Temperature: stazionarie, con valori di minima compresi tra +10°C e +12°C, e valori di massima tra +18°C e +20°C. Vento: assente per la prima parte della giornata; dal pomeriggio il vento spirerà debole da Sud-Ovest. In serata la ventilazione subirà un graduale rinforzo, disponendosi moderata da Scirocco. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Antonino Ian Ferola & Armando Rocco