Regione Campania-Previsioni meteorologiche per giovedì 22 aprile 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 22 aprile 2021

La giornata di domani, giovedì 22 aprile, sarà caratterizzata da una marcata instabilità atmosferica per l’afflusso di correnti umide sud-occidentali. Pertanto, sulla regione Campania, sono attese precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio, per gran parte della giornata.

Giovedì 22 aprile 2021: di notte e al mattino cielo coperto ovunque, con precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale; tali fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale segnatamente sulla Penisola Sorrentina, sul golfo di Salerno e sull’ Appennino Campano. Dal primo pomeriggio, si alterneranno condizioni di cielo nuvoloso e molto nuvoloso, che daranno origine a precipitazioni di debole o moderata intensità, su gran parte della regione ed in particolare sull’alto casertano. A partire dalla tarda serata, si assisterà ad una lieve attenuazione della nuvolosità su tutta la regione, con condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso; non si escludono deboli residui fenomeni precipitativi sulla provincia di Salerno. Temperature: minime in netto aumento nelle zone interne con valori compresi tra 7°C e 10°C, in aumento sulle principali pianure e lungo le coste con valori compresi tra 9°C e 12°C. Massime in diminuzione nelle aeree interne con valori compresi tra 11°C e 14°C, in calo altrove, con valori compresi fra 13°C e 15°C. Vento: di notte debole o assente di direzione variabile su tutto il territorio regionale. In mattinata la ventilazione subirà un lieve incremento e spirerà prevalentemente dai quadranti meridionali ovunque, con raffiche fino ai 50 km/h sulla fascia costiera. A partire dal pomeriggio, si assisterà ad una nuova attenuazione dell’intensità del vento, il quale sarà assente al più molto debole di direzione variabile. Mare: da poco mosso a mosso per l’intero arco della giornata, sia sotto costa sia al largo.

Previsione per la città di Napoli: nella prima parte della giornata cielo molto nuvoloso o coperto, con annesse precipitazioni di moderata intensità. Successivamente, si alterneranno condizioni di cielo da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, che tuttavia non daranno origine a fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra 10°C e 12°C. Massime in lieve flessione con valori compresi tra 13°Ce 14°C. Vento: di notte e al mattino debole e a tratti moderato, prevalentemente da Sud-Est, con possibili raffiche fino a 50 km/h. A partire dal pomeriggio è prevista un'attenuazione della ventilazione, che si disporrà molto debole dai quadranti orientali in serata. Mare: poco mosso a tratti mosso per l’intera giornata.

Samuele Ciro Franzese & Clizia Annella