Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 19 aprile 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 19 aprile 2021

Una vasta circolazione depressionaria, che staziona da diversi giorni sul Mediterraneo centro-occidentale, continuerà a garantire condizioni atmosferiche instabili sull’Italia meridionale per domani, lunedì 19 aprile 2021. Pertanto, nubi e rovesci interesseranno il territorio campano durante le ore centrali della giornata.

Lunedì 19 aprile 2021: durante la notte, cielo irregolarmente nuvoloso sull’intero territorio regionale con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle coste del salernitano e localmente nell’immediato entroterra. A partire dalle ore mattutine, le precipitazioni si concentreranno sul basso salernitano, per poi estendersi, a partire dal primo pomeriggio, a gran parte delle aree interne e alla provincia di Caserta. Le precipitazioni potranno essere accompagnate da grandinate e si trasformeranno in neve in alta montagna. In serata, condizioni atmosferiche in graduale miglioramento con fenomeni precipitativi residui che interesseranno i principali comprensori montuosi (Matese, Taburno-Camposauro, Partenio, Picentini). Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +3°C e +6°C nelle aree interne e tra +8°C e +10°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne, con picchi fino a +16°C nel beneventano e tra +14°C e +16°C nelle principali pianure e lungo la costa. Vento: assente o molto debole di direzione variabile di notte ed al primo mattino. Dalla tarda mattinata, vento moderato o a tratti teso da Ponente sulle province di Napoli, Caserta e Salerno e da Tramontana sul beneventano e sull’avellinese. In serata, graduale indebolimento dell’intensità del vento che tenderà a spirare molto debole dai quadranti occidentali sui settori meridionali della Regione. Mare: da poco mosso a mosso durante l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero arco della giornata, con possibili precipitazioni nelle prime ore della notte. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +8°C e +10°C. Massime in diminuzione con valori compresi tra +14°C e +15°C. Vento: assente durante le ore notturne. A partire dal mattino, il vento spirerà debole da Ponente per poi, intensificarsi gradualmente durante le ore pomeridiane. In serata, molto debole o assente dai quadranti occidentali. Mare: da poco mosso a mosso per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le prime ore mattutine, quando il mare si presenterà quasi calmo sotto costa e poco mosso al largo.

Mariarita De Luca & Viviana Cretella