"Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 17 e domenica 18 aprile 2021"

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 17 e domenica 18 aprile 2021

Il week-end in Campania trascorrerà all’insegna di condizioni di prevalente variabilità atmosferica, complice la continua influenza di correnti umide sud-occidentali a cui sarà associata una generale flessione delle temperature.

Sabato 17 aprile 2021: durante le ore notturne il cielo risulterà molto nuvoloso su tutto il territorio regionale, con possibili brevi piovaschi nel basso Cilento. In mattinata, sono attese condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso alternate a lievi schiarite limitate alle zone della Penisola Sorrentina e del salernitano. Nella seconda parte del giorno, persisteranno condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con possibili locali fenomeni nel Sannio ed Irpinia, che cadranno sotto forma di neve in alta montagna, e nel Vallo di Diano. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +7°C e +9°C sulla fascia costiera e sulle aree pianeggianti e tra +2°C e +6°C nelle aree interne. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +8°C e +12°C sulle aree interne, con picchi fino a +13°C nel beneventano e tra +12°C e +15°C sulla fascia costiera e principali pianure. Vento: di notte e al mattino vento moderato da nord-est con raffiche di burrasca fino ai 70-80 km/h. Dal pomeriggio la ventilazione tenderà ad affievolirsi disponendosi debole da grecale su tutto il territorio regionale. In serata, sono attese condizioni di vento molto debole di direzione variabile. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo di notte e al mattino. Nella seconda parte della giornata, è prevista una diminuzione dell’altezza d’onda con mare quasi calmo sotto costa e poco mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino cielo molto nuvoloso. Dalle ore pomeridiane si assisterà ad un lieve affievolimento della copertura nuvolosa. Non sono previsti fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: stazionarie o in lieve flessione con valori minimi compresi tra +8°C e +9°C e massimi compresi tra +12°C e +14°C. Vento: di notte ed al mattino spireranno venti moderati dai quadranti orientali. In seguito, si assisterà ad una attenuazione della ventilazione che si disporrà debole da nord-est durante le ore pomeridiane, fino a divenire molto debole o assente durante le ore serali. Mare: nella prima parte della giornata, il mare si presenterà poco mosso sotto costa e mosso a largo. Dal pomeriggio, il moto ondoso tenderà ad attenuarsi.

Domenica 18 aprile 2021: di notte e durante le prime ore del mattino, il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Dalla tarda mattina si assisterà ad un generale incremento della copertura nuvolosa a partire dai settori settentrionali, in estensione al resto del territorio nelle ore pomeridiane. Sono attesi fenomeni precipitativi moderata o forte intensità su gran parte della Regione. I fenomeni assumeranno carattere nevoso sulle vette dei principali comprensori montuosi. Temperature: minime in lieve calo sulla fascia costiera e nei settori pianeggianti, con valori compresi tra +6°C e +9°C, invariate o in leggero calo nelle aree interne con valori compresi tra +1°C e +5°C. Massime in lieve aumento, con valori in genere compresi fra +13°C e +17°C. Vento: vento molto debole o assente di notte di direzione variabile. Dal mattino si assisterà ad una graduale intensificazione della ventilazione, con vento da debole a moderato prevalentemente dai quadranti occidentali. In serata sono previste nuovamente condizioni di vento molto debole o quasi assente su tutto il territorio. Mare: quasi calmo sotto costa e poco mosso a largo di notte ed al mattino. In seguito, è previsto un lieve incremento dell’altezza d’onda con mare poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso di notte e durante le prime ore del mattino. In seguito è previsto un incremento della nuvolosità a cui sono associati fenomeni precipitativi a prevalente carattere di rovescio. Tali condizioni permarranno fino alle tarde ore serali. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +7°C e +9°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi fra +15°C e +16°C. Vento: durante le ore notturne, sono attese condizioni di vento molto debole o assente di direzione variabile. Dalla mattinata è atteso un incremento della ventilazione, che si disporrà moderata da ovest-sud-ovest. In seguito, il vento risulterà molto debole o quasi assente. Mare: durante le ore notturne e mattutine il mare risulterà quasi calmo sotto costa e poco mosso a largo. Dal pomeriggio, il mare si presenterà poco mosso sotto costa e mosso a largo.

 

Simone Di Palma & Andrea Manna