Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 10 e domenica 11 aprile 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 10 e domenica 11 aprile 2021

Durante il fine settimana, sul territorio sono previste condizioni di prevalente stabilità atmosferica complice il rinforzo di un campo di alta pressione presente sul Mediterraneo occidentale. Pertanto sono previste condizioni di tempo soleggiato con lo stazionamento di nubi alte e sottile sulla regione Campania.

Sabato 10 aprile 2021: di notte cielo sereno al più velato su tutto il territorio. Al mattino è previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dalle aree settentrionali della regione, che tenderà rapidamente a diradarsi nella tarda mattinata, determinando condizioni di cielo sereno fino al primo pomeriggio. A partire dal tardo pomeriggio si assisterà al passaggio di nubi alte e sottili, e contestualmente, alla formazione di addensamenti nuvolosi più compatti segnatamente sulle provincie di Caserta, Napoli e Benevento. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra i 0° e 3° C nelle zone interne; tra i 4° e 8° C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stazionarie, con valori compresi tra i 13° e 17° C nelle aree interne; tra i 15° e 20° C lungo la fascia costiera e le principali pianure. Vento: di notte assente o debole di direzione variabile su tutta la regione. Al mattino la ventilazione spirerà debole al più moderata lungo la fascia costiera da Scirocco, mentre nelle zone interne si presenterà debole a tratti moderata dai quadranti occidentali, debole a regime variabile altrove. Nel pomeriggio vento in rotazione fino a disporsi debole o localmente moderato dai quadranti occidentali sull’intero territorio regionale. In serata è previsto un indebolimento della ventilazione, che si presenterà assente al più segnatamente debole di direzione variabileMare: di notte e al mattino poco mosso su tutta la regione. Dal pomeriggio si assisterà ad un’intensificazione del moto ondoso fino a divenire mosso, dapprima nel golfo di Napoli e lungo il litorale Domitio, in estensione lungo la costiera Amalfitana, poco mosso altrove. 

Previsione per la città di Napoli: di notte si assisterà ad un alternarsi di cielo sereno e velato. Al mattino è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa, determinando condizioni di cielo coperto. A partire dalla tarda mattinata cielo sereno, fatta eccezione per il passaggio di sporadiche velature. In serata cielo velato, al più poco nuvoloso. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra i 8° e 9° C; massime stazionarie con valori compresi tra i 14° e 16° CVento: di notte assente. A partire dalla mattinata è previsto un rinforzo della ventilazione, che spirerà debole da Libeccio. In serata si rinnoveranno condizioni di vento assente. Mare: poco mosso di notte e al mattino. A partire dal primo pomeriggio il moto ondoso si presenterà mosso, sia sotto costa sia al largo.

Domenica 11 aprile 2021: di notte e al mattino cielo sereno al più velato. Dal pomeriggio è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dalla fascia costiera, fino a determinare condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. In serata ad iniziali schiarite seguirà un nuovo rincaro della nuvolosità.  Temperature: Minime in aumento con valori compresi tra i 9° e 12° C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure, e tra i 4 e 8°C nelle zone interne. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra i 14° e 18° C su tutta la regione, con picchi fino a 20° C nelle provincie di Benevento, Caserta e nell’entroterra del napoletano. Vento: di notte e al mattino assente o debole a regime variabile su gran parte della regione. Nel primo pomeriggio, è prevista un’intensificazione della ventilazione, che spirerà debole, a tratti moderata dai quadranti occidentali. In serata vento assente o debole a regime variabileMare: mosso sia sotto costa sia al largo per l’intero arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: sereno al più velato di notte e al mattino. Dal primo pomeriggio si presenterà una condizione di cielo coperto. In serata le nubi lasceranno spazio a sporadiche schiarite, favorendo un cielo velato al più poco nuvoloso. Temperature: minime e massime in lieve aumento con valori rispettivamente compresi tra i 10° e 11° C e tra i 16° e 18° C. Vento: di notte e al mattino assente o debole a regime variabile. Al pomeriggio la ventilazione si disporrà debole a tratti moderata da Libeccio. In serata si ripresenterà una condizione di vento assente, al più debole di direzione variabile. Mare: mosso per tutto il corso della giornata.

Samuele Ciro Franzese & Antonino Ian Ferola