“Regione Campania – Previsioni meteorologiche per mercoledì 24 marzo 2021"

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 24 marzo 2021

La giornata di domani, mercoledì 24 marzo 2021, sarà caratterizzata dall’arrivo di un centro di alta pressione sull’Europa centrale, che garantirà condizioni di stabilità atmosferica sulla Penisola italiana. Pertanto in Campania sono attese condizioni di cielo sereno o al più parzialmente nuvoloso.

Mercoledì 24 marzo 2021: di notte cielo parzialmente nuvoloso nelle aree interne con addensamenti più compatti sui monti Picentini e sull’Irpinia, sereno altrove. A partire dalle ore mattutine, il cielo risulterà parzialmente nuvoloso su tutto il territorio. Nel pomeriggio è prevista una graduale diminuzione della copertura nuvolosa, fino alle tarde ore pomeridiane, quando il cielo si presenterà sereno su tutta la Campania, fatta eccezione per l’alto casertano, il litorale Domitio e la provincia di Napoli. Dalle tarde ore serali un nuovo incremento della nuvolosità interesserà le zone interne della regione. Al primo mattino, non si esclude la formazione di estese gelate nelle aree interne e sulla pianura casertana. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +2°C e +7°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera e tra -1°C e +3°C nelle aree interne. Massime in aumento con valori compresi tra +12°C e +14°C lungo la fascia costiera e principali pianure e tra +9°C e +12°C nelle aree interne. Vento: di notte da debole a moderato su tutto il territorio dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a 80-90 km/h a ridosso dei principali comprensori montuosi. Dal mattino, la ventilazione si disporrà moderata lungo la fascia costiera e le aree interne, rispettivamente dai quadranti occidentali e dai quadranti settentrionali. In serata si assisterà ad un indebolimento del vento su tutta la regione. Mare: di notte e al mattino poco mosso sotto costa e mosso al largo. In seguito, mare mosso lungo tutta la fascia costiera, fatta eccezione per il litorale Cilentano dove il mare risulterà molto mosso nelle ore pomeridiane.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno durante l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane quando il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi fra +4°C e +6°C, massime in leggero aumento, con valori compresi tra +13°C e +14°C. Vento: di notte debole o moderato da nord. Dal mattino la ventilazione si disporrà moderata da ponente. In serata vento in rotazione fino a disporsi al più moderato dai quadranti orientali. Mare: di notte e al mattino poco mosso. Nel pomeriggio si assisterà ad un’intensificazione del moto ondoso, fino a divenire mosso. Di sera mare poco mosso sotto costa e mosso al largo.

Antonino Ian Ferola & Andrea Manna