Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Sabato 20 e Domenica 21 Marzo 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 20 e domenica 21 marzo 2021

L'aria artica continentale proveniente dall’Europa nord-orientale continuerà a dar luogo a condizioni di instabilità atmosferica sul territorio campano. Pertanto, nel fine settimana sono attesi diffusi rovesci, anche a carattere temporalesco.

Sabato 20 Marzo 2021: si prevedono condizioni di cielo da coperto a molto nuvoloso su tutta la regione per l’intero arco della giornata. Le precipitazioni, di moderata, a tratti anche di forte intensità, tenderanno ad interessare tutto il territorio campano dalle ore notturne fino alle prime ore pomeridiane. A partire dal pomeriggio le precipitazioni continueranno a persistere segnatamente sulle Province di Avellino, Benevento e Salerno. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 600-700 m di quota o temporaneamente sino a quote leggermente più basse (400-500 m) nelle ore notturne ed in quelle serali. Temperature: minime stazionarie nelle aree interne, con valori compresi tra 0°C e +3°C; In lieve aumento sulle principali pianure, tra +4°C e +6°C; stazionarie o in lieve aumento sulla fascia costiera, tra +6°C e +8°C. Massime in diminuzione nelle zone interne, con valori compresi tra +3°C e +6°C, fino a +7°C/+8°C sul beneventano; stazionarie sui settori costieri e pianeggianti, tra +9°C e +12°C. Vento: moderato dai quadranti nord-orientali di notte sui settori costieri e pianeggianti e sui principali rilievi, con forti raffiche fino a 50/60 km/h; debole altrove. A partire dalla mattinata il vento si disporrà moderato da Grecale su tutta la regione, con locali raffiche di burrasca (70-80 km/h). Mare: mosso di notte e al mattino su tutte le coste. Molto mosso per il resto della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Il cielo si presenterà da coperto a molto nuvoloso per tutta la giornata, con associate precipitazioni, di moderata entità, di notte e al mattino. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +5°C e +7°C. Massime in leggero, tra +8°C e +10°C. Vento: moderato da Grecale per l’intera giornata, con forti raffiche fino a 50/60 km/h. Mare: mosso nelle ore notturne e mattutine. Molto mosso dal pomeriggio.

Domenica 21 Marzo 2021: il cielo risulterà da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso di notte e al mattino su tutto il territorio campano, con isolati fenomeni nevosi nelle aree interne, nevosi sino a quote di alta colina; tali condizioni persisteranno fino alle ore pomeridiane. In serata è atteso una intensificazione della copertura nuvolosa, con associati fenomeni precipitativi di moderata intensità in Irpinia, in Alto Sannio e sulle aree interne del salernitano. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 500-600 m di quota. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 0°C e +3°C nelle zone interne; tra +4°C e +6°C sulle principali pianure e tra +6°C e +8°C sulle coste. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +4°C e +7°C nelle aree interne; tra +9°C e +12°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: moderato, a tratti forte dai quadranti nord-orientali fino alle ore pomeridiane su tutto il territorio. In serata la ventilazione tenderà gradualmente a ruotare e si disporrà debole o localmente moderata dai quadranti settentrionali sull’intera regione. Mare: mosso di notte e al mattino su tutte le coste. Moto ondoso in diminuzione dalle ore pomeridiane.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso per l’intero arco della giornata, con scarse probabilità di precipitazioni. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +6°C e +8°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, tra +10°C e +11°C. Vento: moderato, a tratti forte da Grecale fino al pomeriggio. Nelle ore serali la ventilazione tenderà gradualmente ad affievolirsi, disponendosi tra debole e moderata da Nord/Nord-Est. Mare: mosso di notte e al mattino. Il moto ondoso subirà una diminuzione dal pomeriggio.

Santo Lino & Simone Di Palma