Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 13 febbraio e Domenica 14 febbraio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 13 febbraio e Domenica 14 febbraio 2021

Un centro di bassa pressione situato nel Mar Tirreno determinerà, nella giornata di sabato 13 febbraio 2021, condizioni di marcata instabilità atmosferica sui versanti tirrenici e sulla Campania. Tale circolazione ciclonica, nel corso della giornata di domenica 14 febbraio 2021, tenderà a spostarsi verso Levante favorendo l’ingresso di gelide correnti artiche, provenienti dalla Russia, sull’intera Penisola.

Sabato 13 febbraio 2021: durante il corso della giornata, cielo coperto con associate precipitazioni persistenti di moderata intensità sull’intero territorio e localmente forti lungo la fascia costiera, specie sulle coste amalfitana e cilentana. Tali precipitazioni assumeranno carattere nevoso fino a quote di 300-400 metri, dapprima sull’Irpinia, sul Sannio e sull’alto casertano, poi anche sull’area vesuviana, sul salernitano e sui rilievi del Cilento-Vallo di Diano. In serata, il cielo si presenterà nuvoloso con ulteriori nevicate l’alta Irpinia e le aree più orientali del salernitano. Temperature: in forte diminuzione. I valori minimi saranno compresi tra i 2°C ed i 6°C lungo la costa e nelle principali pianure e tra i -3°C e gli 0°C nelle aree interne; i valori massimi tra i 6°C ed i 9°C lungo la costa e nelle principali pianure e tra 0°C e 4°C nelle aree interne. Vento: dalla notte fino al primo pomeriggio, moderato o localmente teso da Grecale sull’intero territorio. In serata, il vento tenderà a disporsi dai quadranti settentrionali con moderata o forte intensità. Sono attese raffiche di Burrasca o Burrasca forte (fino a 100 km/h) lungo la costa campana e sui principali comprensori montuosi per l’intera giornata. Mare: mosso lungo l’intera fascia costiera durante le ore notturne. Per il resto della giornata, molto mosso sotto costa ed agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso per l’intero arco della giornata, con fenomeni precipitativi di moderata intensità che si protrarranno fino alle prime ore pomeridiane. Non sono escluse, nelle prime ore del pomeriggio, brevi nevicate sulla zona collinare della città. Le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare a fine giornata. Temperature: in forte diminuzione con valori minimi tra i 2°C ed i 4°C ed i valori massimi tra i 7°C ed i 9°C. Vento: moderato o forte da nord-est per l’intera giornata; a partire dalla tarda mattinata, sono previste raffiche fino a 80 km/h. Mare: mosso di notte. Molto mosso per la restante parte del giorno.

Domenica 14 febbraio 2021: sul Sannio ed Irpinia, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte della giornata, con possibili precipitazioni intermittenti, a carattere nevoso, più probabili sulla Valle del Fortore, sull’Alta Irpinia, sulla Baronia e a ridosso dei principali comprensori montuosi. Altrove, invece, è prevista un’alternanza tra schiarite ed annuvolamenti, con possibili di sporadiche precipitazioni, a prevalente carattere di neve o nevischio, più probabili sulla provincia di Salerno. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra i 0°C ed i 3°C lungo la costa, tra i -2°C e 0°C nelle principali pianure e tra -3°C e -6°C nelle aree interne. Massime in ulteriore diminuzione con valori compresi tra i 4°C ed i 7 °C lungo la costa e nelle principali pianure e tra -3°C e 0°C nelle aree interne. Vento: moderati o forti nord-orientali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, tendenti ad attenuarsi nelle ore serali. Mare: durante le ore notturne e mattutine, mosso lungo la fascia costiera. A partire dal primo pomeriggio, il moto ondoso si presenterà poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: è prevista un’alternanza fra ampie schiarite e addensamenti nuvolosi, che potranno causare sporadici fenomeni, specie sull’area orientale della città, a prevalente carattere nevoso. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra 0°C e 2°C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra 3°C e 5°C. Vento: moderati o forti da nord-est, con raffiche fino a 80-90 km/h, tendenti ad attenuarsi nella seconda parte del giorno. Mare: molto mosso di notte. Dalle ore mattutine, il moto ondoso si presenterà mosso fino alla tarda sera.

Viviana Cretella & Antonino Ian Ferola