Previsioni meteorologiche per venerdì 12 febbraio 2021
La giornata di domani, venerdì 12 febbraio, sarà caratterizzata, sulla regione Campania, da condizioni di prevalente stabilità atmosferica, con associata nuvolosità irregolare; in serata, tuttavia, è atteso l’ingresso di una massa d’aria fredda di origine artica a partire dai settori settentrionali della Penisola, in estensione sul resto del Paese nelle ore successive.
Venerdì 12 febbraio 2021: di notte, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, con schiarite sul napoletano e sul salernitano e deboli precipitazioni lungo la dorsale appenninica. In questa fase, non sono escluse sporadiche nevicate sin verso i 700-800 m sui monti dell’Irpinia e del Sannio. In mattinata, prevista un’alternanza tra schiarite e annuvolamenti su tutta la Regione; qualche isolata precipitazione potrà interessare le coste del salernitano. Durante la seconda parte della giornata, si assisterà ad un nuovo e progressivo incremento della copertura nuvolosa, che sarà causa, durante le ore serali, di precipitazioni di debole intensità lungo la fascia costiera e nelle aree interne del salernitano. Temperature: minime in forte diminuzione, con valori compresi tra 0°C e 4°C sulle aree interne e tra 3°C e 6°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione e comprese tra 4°C e 7°C sulle aree interne e tra 9°C e 12°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Vento: moderato o localmente forte lungo la fascia costiera ed entroterra napoletano, da Grecale. Sono attese raffiche fino a 50-60 km/h su casertano, entroterra napoletano e monti Lattari. Ulteriori rinforzi del vento potranno manifestarsi sulla Valle telesina. Mare: molto mosso di notte, mosso durante il prosieguo della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: nella prima parte del giorno, si alterneranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ed ampie schiarite. A partire dal tardo pomeriggio, è previsto un graduale incremento ella copertura nuvolosa. In serata, non sono escluse deboli piogge. Temperature: minime in forte calo, con valori compresi tra 6°C e 8°C. Massime in diminuzione e comprese tra 10°C e 11°C. Vento: moderato da Grecale, con raffiche fino a 60-70 km/h. Mare: molto mosso di notte, mosso durante il resto della giornata.
Samuele Ciro Franzese, Armando Rocco & Francesco Costa