Regione Campania-Previsioni meteorologiche per martedì 26 gennaio 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologiche per martedì 26 gennaio 2021

L’Italia continuerà ad essere interessata da una circolazione depressionaria; tuttavia, nella giornata di domani, martedì 26 gennaio, si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni del tempo sulla regione Campania.

Martedì 26 gennaio 2021: di notte cielo poco nuvoloso sul basso Cilento con associate deboli precipitazioni; perlopiù velato sul resto della regione. Dalle prime ore del mattino, in seguito al diradarsi delle nubi alte, prevarranno condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio regionale, con nuovi addensamenti più compatti su Alto Sannio, provincia di Avellino e principali contrafforti montuosi; in questa fase, si assisterà a deboli o moderate precipitazioni, che assumeranno carattere nevoso a partire da circa 600 metri, sui monti del Matese, sull’Alto Sannio e, localmente, anche in Irpinia. Durante il pomeriggio, tali annuvolamenti subiranno un graduale diradamento, per poi divenire nuovamente più compatti durante le ore serali, specie sull’Alto Sannio e sui Monti Picentini e del Cilento. Nel Sannio ed in Irpinia, non si escludono nuove brevi fenomeni, prevalentemente nevosi. Un breve ed innocuo passaggio nuvoloso interesserà, invece, l’area metropolitana di Napoli e la Costiera amalfitana; cielo sereno altrove. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra 1°C e 4°C sulle aree interne, tra 2°C e 5°C sulle aree pianeggianti e tra 6°C e 9°C lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione e comprese tra 4°C e 8°C sulle aree interne e tra 9°C e 13°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: di notte moderato da Maestrale lungo la fascia costiera, debole nelle aree interne. A partire dalle prime ore mattutine, la ventilazione si disporrà da Tramontana con intensità perlopiù moderata; una graduale attenuazione è attesa in serata. I principali comprensori montuosi e l’Alto Sannio saranno soggetti a raffiche di vento fino a 80 km/h, specie durante la prima fase della giornata; altrove, le raffiche di vento raggiungeranno al più i 60 km/h. Mare: molto mosso di notte; mosso per il prosieguo della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: un passaggio di nubi alte durante le ore notturne sarà seguito, a partire dalle prime ore del mattino, da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: in lieve flessione nei valori minimi, compresi tra 5°C e 7°C. Massime in diminuzione e comprese tra 9°C e 10°C. Vento: moderato da Maestrale durante le ore notturne; in rotazione da Tramontana a partire dalle prime ore mattutine. In serata, graduale diminuzione dell’intensità del vento. Mare: molto mosso di notte; mosso durante le restanti fasi della giornata.

Andrea Manna & Francesco Costa