Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 20 gennaio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 20 gennaio 2021

La massa d’aria continentale di origine artica che ha interessato la Penisola italiana negli ultimi giorni sarà sostituita da aria più temperata e umida che, in concomitanza con l’avanzamento verso l’Europa occidentale di una saccatura atlantica, determinerà nella giornata di domani un generale aumento della copertura nuvolosa con associate precipitazioni sparse, nonché un generale aumento delle temperature minime.

Mercoledì 20 gennaio 2021: di notte cielo molto nuvoloso su tutto il territorio regionale con annessi fenomeni precipitativi da deboli a moderati che interesseranno per lo più la provincia di Salerno, l’alto casertano ed i rilievi appenninici che circondano l’avellinese, ove potrebbe scendere anche qualche fiocco di neve oltre i 1300 m. Dalla tarda mattinata il cielo continuerà a presentarsi generalmente molto nuvoloso, con lievi schiarite limitate ai settori orientali dell’avellinese e del basso Cilento. Le precipitazioni continueranno ad interessare, oltre alle zone sopra citate, anche la provincia di Napoli e la Penisola sorrentina. Dalle tarde ore pomeridiane sono previste condizioni di cielo nuvoloso sui settori occidentali della Regione; mentre sui settori centro e sud-orientali si alterneranno condizioni di cielo nuvoloso e lievi schiarite, con piogge da deboli a moderate limitatamente alla zona del Matese, alla Penisola sorrentina e al Vallo di Diano. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +5°C e +9°C sulla fascia costiera, tra +3°C e +6°C sulle principali pianure e tra 3°C e +6°C nelle aree interne. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +10°C e +13°C sulla fascia costiera e nelle principali pianure e tra +6°C e +10°C nelle aree interne. Vento: di notte ed al mattino debole lungo la fascia costiera e moderato nelle aree interne prevalentemente da Libeccio. Dalle ore pomeridiane la ventilazione tenderà lievemente a ruotare disponendosi da sud, per poi spirare da Scirocco lungo la fascia costiera durante le ore serali. Mare: di notte ed al mattino mosso sotto costa e molto mosso a largo. Dalle ore pomeridiane, altezza d’onda in generale aumento, con mare che si presenterà molto mosso sotto costa e molto mosso o agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà molto nuvoloso durante tutto il corso della giornata, con possibili deboli piogge annesse. Brevi schiarite sono previste limitatamente nelle tarde ore mattutine. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +6°C e +9°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +11°C e +13°C. Vento: di notte ed al mattino da debole a moderato da Libeccio. Dalle ore pomeridiane, la ventilazione tenderà a ruotare disponendosi dapprima da sud, per poi spirare durante le ore serali da sud-est. Mare: di notte ed al mattino mosso sotto costa e molto mosso a largo. Dalle ore pomeridiane molto mosso sotto costa e agitato a largo.

Lorenza Galeotti & Simone Di Palma