Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 29 dicembre 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 29 dicembre 2020

La bassa pressione di origine atlantica stazionante sull’Europa centrale continuerà a dar luogo a condizioni di marcata instabilità atmosferica sul territorio campano. Pertanto, nella giornata di martedì 29 dicembre sono attesi diffusi rovesci, anche a carattere temporalesco, specie nelle ore pomeridiane e serali.

Martedì 29 dicembre 2020: cielo da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso di notte e al mattino su tutta la regione, con possibili fenomeni, anche a carattere di rovescio, più probabili sul basso salernitano e sui settori più occidentali del Sannio e dell’Irpinia (Valle Vitulanese, Monti del Taburno e del Partenio); I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire da quote variabili fra i 1300 ed i 1500 metri. Dal pomeriggio sono attese condizioni di cielo nuvoloso su tutta la regione. Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, tenderanno ad interessare le Province di Napoli, Avellino e Salerno e successivamente l’intero territorio campano. Non sono esclusi locali nubifragi. Temperature: Minime stazionarie nelle aree interne, con valori compresi tra 5°C e 8°C; in lieve aumento sulle principali pianure e sulla fascia costiera, rispettivamente tra 8°C e 10°C e tra 10°C e 12°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra 9°C e 13°C nelle zone interne e tra 13°C e 15°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: di notte debole di direzione variabile nelle aree interne; moderato dai quadranti occidentali sulla fascia costiera. Non si escludono forti raffiche fino a 80 km/h sul Cilento e sull’alto Sannio. Al mattino è atteso un graduale aumento dell'intensità del vento, che si disporrà moderato dai quadranti sud-occidentali su tutta la regione, con raffiche fino a 60 km/h. A partire dal pomeriggio, ad un iniziale affievolimento del vento, seguirà un progressivo rinforzo della ventilazione, che spirerà moderata da Libeccio lungo le coste salernitane e napoletane e le aree prossime i principali comprensori montuosi, con forti raffiche fino a 70km/h. Mare: agitato di notte. Molto mosso per il resto della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso di notte e al mattino, con possibili isolate precipitazioni. A partire dalle ore pomeridiane è atteso un aumento della copertura nuvolosa, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, più frequenti nelle ore serali. Temperature: Minime in lieve aumento, con valori compresi tra 10°C e 11°C; massime stazionarie, tra 14°C e 15°C. Vento: da debole a moderato dai quadranti occidentali nelle ore notturne e mattutine. Dal pomeriggio moderato da Libeccio, con raffiche di forte intensità fino a 60 km/h. Mare: agitato di notte. Molto mosso per il resto della giornata.

Santo Lino & Antonino Ian Ferola