Regione Campania-Previsioni meteorologiche per sabato 19 e domenica 20 dicembre 2020

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 19 e domenica 20 dicembre 2020              

L’alta pressione che negli ultimi giorni ha interessato il Mediterraneo centrale subirà un cedimento, complice un centro di bassa pressione presente lungo le coste nord-africane, che muoverà verso il canale di Sicilia. Pertanto, il fine settimana, sulla regione Campania, sarà caratterizzato da un generale aumento della copertura nuvolosa.

Sabato 19 dicembre 2020: cielo nuvoloso di notte su tutta la regione. Durante le prime ore del mattino, foschie ed anche locali banchi di nebbia interesseranno le valli sannite, irpine e salernitane. In mattinata e durante le prime ore pomeridiane il cielo si presenterà perlopiù velato, con locali addensamenti più compatti sui principali comprensori montuosi, sull’alto Sannio e sull’Irpinia settentrionale. Dal tardo pomeriggio, è previsto un ulteriore incremento della copertura nuvolosa, ad iniziare dai settori meridionali del territorio regionale. Temperature: minime in leggero aumento, con valori compresi tra 2°C e 6°C sulle aree interne, tra 5°C e 9°C sulle principali pianure e tra 9°C e 11°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve diminuzione nelle aree interne e comprese fra 10°C e 13°C, stazionarie sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera, con valori compresi tra 13°C e 16°C. Vento: debole o molto debole dai quadranti orientali. Mare: poco mosso durante l’intero corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte. Al mattino e durante le ore pomeridiane cielo velato o al più poco nuvoloso; a partire dalle prime ore della serata, è previsto un progressivo aumento della nuvolosità. Temperature: Stazionarie sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra 8°C e 10°C e tra 14°C e 16°C. Vento: debole o molto debole dai quadranti orientali. Mare: poco mosso durante l’intero corso della giornata.

Domenica 20 dicembre 2020: cielo nuvoloso di notte sull’intero territorio regionale. Prevarranno ampie schiarite nel corso della mattinata sul basso Cilento; altrove il cielo si presenterà velato. Durante il resto della giornata cielo nuvoloso o poco nuvoloso sulle aree interne e sulla provincia di Salerno; altrove si assisterà ad ampie schiarite, intervallate da brevi passaggi di nubi alte. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra 3°C e 7°C sulle aree interne, tra 6°C e 9°C sulle principali pianure e tra 10°C e 12°C lungo la fascia costiera. Massime pressoché stazionarie e comprese tra 10°C e 13°C sulle aree interne, e tra 13°C e 16°C lungo la fascia costiera e sulle aree pianeggianti. Vento: dai quadranti orientali; molto debole o assente nelle zone interne, debole o al più moderato lungo il litorale campano. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte. Successivamente, si alterneranno a schiarite brevi passaggi di nubi alte. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra 9°C e 11°C. Massime stazionarie e comprese tra 14°C e 16°C. Vento: debole o al più moderato dai quadranti orientali. Mare: poco mosso.

Clizia Annella & Francesco Costa