Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Sabato 12 e Domenica 13 Dicembre 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 12 e domenica 13 Dicembre 2020

Un nucleo di bassa pressione di origine Atlantica, attualmente in azione sull'Europa occidentale, tenderà a muovere verso Levante, determinando condizioni di variabilità atmosferica sulla regione Campania nella giornata di domani; un graduale miglioramento delle condizioni del tempo è atteso per la seconda parte della giornata di domenica, ad iniziare dalla fascia costiera. 

Sabato 12 dicembre 2020: cielo nuvoloso di notte su tutta la regione; nelle aree vallive, non è da escludere la formazione di dense foschie o banchi di nebbia. In mattinata, si prevedono condizioni di cielo velato su tutto il territorio campano; non mancheranno temporanee schiarite. A partire dalle ore pomeridiane, la copertura nuvolosa subirà un’intensificazione su tutta la regione e sarà causa di isolati fenomeni di pioggia, più probabili sulle seguenti aree: Arcipelago Campano, Matese, Cilento, Litorale Domitio, Penisola Sorrentina e napoletano. Temperature: minime in diminuzione nelle aree interne, con valori compresi fra 2°C e 4°C; in lieve calo sulle principali pianure e sulle coste, con valori rispettivamente compresi tra 5°C e 8°C e tra 8°C e 10°C. Massime in lieve aumento nelle zone interne, con valori compresi tra 8°C e 11°C; stazionarie sui settori costieri e pianeggianti, con valori variabili tra 12°C e 14°C. Vento: molto debole di direzione variabile dalle ore notturne fino alle ore pomeridiane su tutta la regione. A partire dalle ore serali si assisterà ad una graduale intensificazione del vento, che si disporrà debole prevalentemente da nord-est. Mare: mosso lungo la costa salernitana per tutta la giornata; poco mosso altrove, con moto ondoso in aumento nelle ore serali.

Previsione per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte. Al mattino sono attese condizioni di cielo velato, con alternanza a temporanee schiarite. A partire dal primo pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità, con possibili isolate precipitazioni. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 8°C e 10°C. Massime stazionarie, tra 12°C e 14°C. Vento: molto debole, a tratti assente. e a regime variabile dalle ore notturne fino alle ore pomeridiane. In serata la ventilazione si disporrà debole prevalentemente dai quadranti nord-orientali. Mare: poco mosso dalla notte fino al pomeriggio. Mosso in serata.

Domenica 13 dicembre 2020: di notte cielo nuvoloso nelle aree interne, con associate precipitazioni di debole intensità sull’Irpinia e sull’alto Sannio; cielo velato altrove. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire da quote variabili fra i 1300 ed i 1400 metri. A partire dalla mattinata il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso sui settori costieri e pianeggianti; nuvoloso nelle zone interne, scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve aumento nelle zone interne e sulle coste, con valori compresi tra 5°C e 8°C e tra 10°C e 12°C; stazionarie sulle principali pianure, tra 6°C e 9°C. Massime in lieve calo nelle aree interne, con valori tra 7°C e 10°C sui settori interni, stazionarie o in lieve aumento sulla fascia costiera e sui settori pianeggianti, con valori variabili tra 13°C e 15°C. Vento: moderato dai quadranti nord-orientali di notte e al mattino su buona parte della regione; debole sul casertano e napoletano. Nel pomeriggio, ad un iniziale indebolimento, seguirà un graduale rinforzo del vento a partire dalle ore serali, disponendosi moderato da Nord-est. Sulla Valle dell’Irno e sul basso Cilento, saranno possibili raffiche fino a 60-70 km/h. Mare: molto mosso di notte. Mosso per il resto della giornata.

Previsione per la città di Napoli: cielo velato di notte. A partire dalla mattinata sono previste condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve aumento, con valori variabili tra 10°C e 12°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra 13°C e 14°C. Vento: da debole a moderato dai quadranti nord-orientali di notte. Debole da Nord-est per il resto della giornata. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Santo Lino, Clizia Annella & Samuele Ciro Franzese